Giovani e imprese, formazione ed esperienza, innovazione e capitale umano, presente e futuro. Tutto questo racchiude il progetto EU Talent – Business in Europe Hosting Apprenticeships for Youth, promosso da Erasmus e Commissione europea e gestito da Csr Europe e dai suo partner nazionali, che si pone l’obiettivo di promuovere l’apprendistato all’interno delle pmi.
Un progetto che vuole essere ponte fra l’esigenza dei giovani di introdursi nel mondo del lavoro e quella delle pmi, che sono protagoniste del contesto sociale ed economico italiano ed europeo, di avere un quadro completo delle opportunità esistenti per entrare in contatto con giovani di talento, che possono contribuire allo sviluppo aziendale soprattutto nei processi di innovazione.
L’iniziativa coinvolge nel suo complesso 12 paesi europei – in Italia è direttamente seguita dalla fondazione Sodalitas e da Impronta Etica – e si pone di coinvolgere le pmi italiane su tre livelli: 10mila saranno raggiunte attraverso una campagna di comunicazione online, 100 saranno coinvolte in webinar e seminari tematici per la condivisione di buone pratiche, 20 saranno inserite in un particolare progetto pilota attraverso un supporto dedicato per migliorare la qualità del proprio modello di apprendistato, partecipando ad attività di assessment e benchmarking.
Si tratta di target che rientreranno nel monte complessivo che si intende raggiungere a livello europeo con 50mila aziende contattate, 1.200 coinvolte con attività di formazione e 100 seguite direttamente sul campo.
Una buona opportunità per rispondere a quella esigenza di creare percorsi efficaci di contatto tra giovani e mondo del lavoro, anche in quell’ottica di innovazione che può derivare dall’inserimento di giovani di talento nei processi di crescita e sviluppo delle realtà produttive, partendo da un percorso di conoscenza reciproca.
Sodalitas e Impronta Etica sono a disposizione delle aziende interessate per fornire tutte le informazioni necessarie e per condividere le opportunità di un progetto che mira a trovare nelle pmi italiane best practice e a costruire insieme esempi di successo.
Al via il Progetto EU Talent per avvicinare i giovani alle aziende. La Fondazione Sodalitas coinvolgerà le pmi italiane.