La promozione della competitività dell’industria europea sarà nel cuore dell’agenda politica della Commissione ed occuperà un posto centrale nella sua azione futura. L’obiettivo di fondo che la Commissione intende perseguire, in continuità con il lavoro svolto negli anni passati, è quello di migliorare l’integrazione della dimensione “competitività industriale” nelle singole politiche europee, attraverso un approccio olistico e orizzontale finalizzato all’effettivo “mainstreaming” delle esigenze specifiche dell’industria, nell’ottica di favorire crescita e creazione di posti di lavoro.
La Commissione ha già incorporato una forte dimensione industriale in tutte le principali iniziative politiche previste nel primo anno di lavoro della nuova Commissione, in particolare: il Piano per gli investimenti, la Strategia per il mercato unico digitale, l’Unione dell’Energia, il Piano sull’economia circolare, la Capital Market Union.
Nell’ambito di tali iniziative, una serie di azioni saranno intraprese per rafforzare la competitività industriale lungo tre grandi assi di intervento:
– promuovere la competitività delle imprese europee a livello globale;
– incoraggiare la modernizzazione dell’industria;
– migliorare il contesto normativo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI