Proseguire l’attività di trasmissione dei valori dell’impresa al territorio e alle nuove generazioni, continuando a diffondere la passione per il lavoro e per la propria comunità attraverso l’esempio di due imprenditori che hanno contribuito attivamente alla vita di Confindustria.
Con questo obiettivo il Consiglio di Presidenza di Piccola Industria ha voluto dedicare un premio al ricordo di Salvatore Giordano e Diego Lorenzon, facendo partecipare proprio le nuove generazioni, a cui spesso quest’ultimi si rivolgevano.
Esempi di dignità e forza che, come ricordato più volte dal Presidente Carlo Robiglio, anche nel corso del Forum Piccola Industria “Pmi e Persone al centro: cultura d’impresa per la crescita” del primo dicembre, continuano a dare tangibilità e a ispirare i principi e i valori di Piccola Industria.
Due uomini, che molti definiscono prima di tutto amici, che hanno dimostrato con il loro impegno quotidiano come esista un’impresa diversa da quella che a volte viene descritta nel dibattito pubblico, guidata da imprenditori che sentono su di loro prima di tutto il peso e la responsabilità del loro ruolo sociale.
Partendo dal Piemonte e dal Veneto, regioni d’origine dei due imprenditori, è stata data la possibilità alle scuole che hanno partecipato al Pmi Day 2018 di iscrivere i propri studenti, dai 15 ai 18 anni, alla competizione e la partecipazione è stata ampia e diffusa.
Le ragazze e i ragazzi dovranno quindi esprimersi su due tracce che richiamano il pensiero di Salvatore Giordano e Diego Lorenzon: per il Veneto, premio dedicato a Lorenzon, “Quasi quasi mollo tutto e divento felice” che consta nell’elaborazione di un tema con oggetto: “Il benessere mentale, la capacità di non farsi vincere dalle difficoltà della vita ma, soprattutto, di saper distinguere tra i piccoli e grandi ostacoli che si trovano sul nostro percorso quotidiano”; per il Piemonte, dedicato a Giordano, “Pmi Day: l’impresa secondo me”, un tema con oggetto: “L’esperienza del Pmi Day: dopo aver visto un’azienda dall’interno, come è cambiata la mia percezione su cosa sia un’impresa? Come la cambierei per farla diventare ancora migliore?”.
Grazie anche al supporto di alcuni sponsor, tra cui Umana, i tre studenti vincitori per ogni regione saranno premiati nel corso di una cerimonia in primavera.
In gara gli studenti del Pmi Day. In primavera i vincitori