Il Bmw Group è diventato ciò che è oggi, reinventandosi costantemente, evolvendo da costruttore di motori per aerei a produttore di moto e poi di automobili. Per il centenario, celebrato nel 2016, abbiamo lanciato la sfida di entrare nei “Next 100 years”, diventando leader nell’offerta dei servizi di mobilità, trasformandoci in una tech company.
È avvincente e impegnativo immaginare come vivremo e ci muoveremo nel futuro: come cambieranno la società, l’economia, le condizioni di vita e quindi anche la mobilità?
Quali possibilità ci apriranno le nuove tecnologie? Come verranno influenzate le nostre esigenze dalla digitalizzazione e dalla connettività?
Per rispondere a queste domande, abbiamo formulato alcune ipotesi sulla mobilità individuale nei prossimi decenni, basate su mega trend chiave e proiezioni future.
La prima ipotesi è che la mobilità diventerà versatile. Nuove forme di spostamento apriranno possibilità infinite per le persone per raggiungere la meta desiderata (mobilità intermodale). Il Bmw Group intende contribuire a modellare queste forme di mobilità del futuro.
Secondo punto: la connettività sta, già oggi, diventando naturale. In futuro tutto sarà interconnesso tramite Internet of Thing. Noi crediamo fermamente che la digitalizzazione e l’intelligenza digitale dovranno porsi al servizio delle persone.
La terza ipotesi è che la mobilità sarà sempre più tailor made, sempre più flessibile e a misura delle necessità individuali. In futuro una mobilità personalizzata permetterà automaticamente alle persone di essere in grado di utilizzare i migliori mezzi di trasporto e di scegliere il percorso preferito per le loro destinazioni.
La quarta riflessione è basata sul fatto che la tecnologia diventerà “umana”. Le tecnologie sono sempre più intelligenti. Noi crediamo che le innovazioni possano portare benefici alle persone soltanto se saranno semplici e facili da utilizzare.
L’ultima ipotesi è che l’energia sarà totalmente “emission free”, cioè da fonti rinnovabili. Il Bmw Group ha una chiara visione dei veicoli compatibili e rispettosi dell’ambiente, costruiti utilizzando energie rinnovabili, senza generare emissioni e che alla fine del ciclo di vita siano altamente riciclabili.
La nostra strategia Aces, dei quattro assi, è la nostra roadmap e la risposta a questi quesiti. Crediamo che la mobilità del futuro sarà infatti, autonoma, connessa, elettrificata e shared, cioè condivisa. Entro il 2025 lanceremo 25 nuovi modelli elettrificati di cui 12 completamente elettrici e nel 2021 con la Bmw iNext metteremo in strada una vettura di livello tre in termini di guida autonoma, pronta alla sperimentazione (dove le infrastrutture lo consentiranno) al livello quattro.
Stiamo anche riflettendo sul design sostenibile della circolazione urbana. Come sarà il futuro della mobilità individuale in città con una popolazione sempre più densa? Quali concetti saranno necessari per rendere la mobilità compatibile con il clima e rispettosa delle risorse? Per rispondere a queste domande da una prospettiva ancora più strategica, il Bmw Group ha fondato nel 2015 il Centro di competenza per la mobilità urbana.
A questo team interdisciplinare è stato dato il compito di lavorare con le amministrazioni cittadine (in città come Monaco, Berlino o Milano) e con gli stakeholder locali per sviluppare e promuovere soluzioni intelligenti per ridisegnare la metropoli del futuro ed i servizi ad essa connessi.
Un altro esempio di questo approccio è il progetto Bmw Vision E3 Way, sviluppato presso il Bmw Group Technology Office China di Shanghai, che mostra un concetto di mobilità visionario, progettato non solo per affrontare in modo specifico le sfide affrontate dalle megalopoli – come la congestione del traffico e l’inquinamento atmosferico – ma per fornire una soluzione che sia semplice ed efficace: una strada sopraelevata per veicoli a due ruote ad alimentazione elettrica che colleghi i principali snodi del traffico negli agglomerati.
La E al cubo sta a significare “elevato”, “elettrico” ed “efficiente, le proprietà che definiscono il progetto. Per noi le sfide globali della sostenibilità sono un’opportunità per sviluppare servizi e prodotti innovativi. Siamo convinti che il successo economico duraturo di qualsiasi impresa nel mondo di oggi sia basato sempre più sull’agire responsabilmente e sull’assicurare un consenso sociale. La mobilità sostenibile, in questo senso, gioca e giocherà un ruolo sempre più strategico. E noi vogliamo essere i leader di questo cambiamento.