4.Manager, l’associazione nata dalla sinergia tra Confindustria e Federmanager, compie un anno di vita. È presieduta da Stefano Cuzzilla, che ricopre anche il ruolo di presidente di Federmanager. Grazie all’impegno di tutti, acquista sempre più il ruolo di promotore della cultura di impresa e della managerialità nel sistema imprenditoriale italiano.
Consapevole del fatto che l’alleanza tra imprenditori e manager può essere un volano di crescita per il nostro sistema produttivo, 4.Manager ha individuato una precisa missione: essere il punto di riferimento di imprese e manager, per aiutarli a fare le scelte giuste e a muoversi in un mondo che cambia velocemente.
La volontà è quella di rafforzare la bilateralità esistente sulle fondamenta dei dati oggettivi e quantitativi, della comprensione analitica e delle valutazioni qualitative.
Per questo, come primo passo, 4.Manager si è dotata dell’Osservatorio (vedi box). Un ruolo centrale dell’attività di 4.Manager è rivestito anche dai progetti di sistema. Ad esempio, è stata avviata una collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles per lo sviluppo della managerialità a favore delle imprese italiane in Europa.
Inoltre, 4.Manager lavorerà per l’inserimento di figure manageriali qualificate nei Digital Innovation Hub, al fine di rafforzarne l’azione e realizzare iniziative a supporto delle imprese. Di fatto l’obiettivo è quello di creare una cassetta degli attrezzi e di arricchirla giorno dopo giorno di progetti di altissimo livello.
In questa direzione va senza dubbio l’accordo siglato lo scorso giugno dai presidenti Stefano Cuzzilla e Carlo Robiglio, per promuovere la crescita competitiva delle Pmi, attraverso il ricorso alle alte competenze.
Questa partnership è finalizzata alla realizzazione di progetti specifici per promuovere strumenti, divulgare best practice, favorire la continuità di impresa, collaborare all’Osservatorio. Un impegno importante, nel quale 4.Manager crede fortemente, per supportare le piccole imprese e i manager a intercettare esigenze e costruire occasioni.
L’Osservatorio “Mercato del lavoro e competenze manageriali” di 4.Manager analizza gli scenari e i trend del mercato del lavoro e delle competenze manageriali, fornendo a Confindustria e Federmanager studi, strumenti e idee per costruire il miglior futuro possibile per l’impresa attraverso la managerialità.
Dalla prima ricerca condotta su “Management e innovazione dei modelli di business”, che ha coinvolto imprenditori, manager ed esperti di gestione aziendale su tutto il territorio nazionale, emerge che il 67% degli intervistati ritiene “molto importante” l’innovazione dei modelli di business (disponibile sul sito nella sezione Osservatorio).
Si tratta di una nuova visione aziendale che coinvolge i manager nei processi di cambiamento e nella ricerca di nuovi modelli di governance più agili e flessibili.
Il contributo dei manager è considerato “molto importante” dal 70% del campione, in quanto, nel loro ruolo, sono chiamati ad essere cinghia di trasmissione nel passaggio dai modelli tradizionali a nuovi modelli d’impresa.
Manager capaci di comprendere trend di mercato, prevedendo i nuovi fabbisogni mentre avviano con rapidità rinnovati modelli di business.