Informazione, contaminazione, crescita sostenibile e di qualità. Sono queste le parole chiave della nuova serie di eventi realizzati da Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo in collaborazione con le associazioni del sistema, con cui promuovere la conoscenza dei contenuti del recente Addendum all’Accordo 2016-2019 e facilitare l’immediato e concreto trasferimento di valore alle imprese, dal titolo “Progettare il futuro. Promuovere una nuova cultura d’impresa per una crescita sostenibile” Partiti dal Sud, passando dal Centro per poi toccare, nei prossimi mesi, tutto il territorio nazionale. La finalità degli incontri è sensibilizzare le Pmi su argomenti quali la sostenibilità economica, sociale e ambientale, tra cui la resilienza, il passaggio generazionale, la capacità di raccontare adeguatamente le potenzialità dell’azienda anche al fine di un’adeguata apertura del capitale.
L’obiettivo è spingere quante più Pmi a crescere adottando un nuovo modo di fare impresa. Perché mai come oggi crescere è necessario, ma non è più sufficiente e diventa strategico seguire percorsi di crescita armonica e sostenibile, mettendosi ogni giorno in discussione, tornando ad imparare, a formarsi e informarsi.
Forte attenzione dell’Addendum è rivolta infatti alla formazione a tutto tondo mettendo la persona al centro. Perché il momento che si sta attraversando è contraddistinto da cambiamenti rapidi e profondi che nell’arco di pochi anni diventeranno lo spartiacque tra le imprese rimaste indietro e quelle in crescita. E l’impresa cambia se gli imprenditori decidono di cambiare, accettando di aprire il capitale, informandosi costantemente, rafforzando con la formazione continua le competenze presenti in azienda, puntando sull’innovazione.
Non a caso già si sta lavorando per arricchire l’offerta formativa che i due attori intendono mettere a disposizione delle Pmi. A Digital4Export, i corsi di alta formazione sulla comunicazione digitale per l’internazionalizzazione, si aggiungerà a breve anche Skills4Capital, la piattaforma formativa per accrescere il capitale, umano e finanziario, delle Pmi.
Come nella passata edizione l’elemento caratterizzante delle tappe del road show è il fatto di svolgersi negli stabilimenti delle aziende già avanti sui temi prioritari dell’Addendum. Quindi in realtà innovative, che hanno inserito la sostenibilità nelle proprie strategie aziendali, hanno fatto ricorso a strumenti di finanza strategica o che fanno del welfare aziendale una strategia di competitività o che hanno superato con successo il passaggio generazionale.
L’accordo tra Piccola Industria e Intesa Sanpaolo si rafforza con un addendum integrativo, presentato nel corso di Road Show sui territori organizzati nelle aziende