Quando il mondo delle giovani menti e quello dell’imprenditoria si incontrano, spesso il risultato è virtuoso. L’ennesima riprova l’ha data la quinta edizione del Contamination Lab organizzata dalla Politecnica delle Marche. Si tratta di un progetto volto a creare luoghi di contaminazione tra studenti di discipline diverse, con la finalità di creare un ambiente favorevole allo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi basati appunto sull’interdisciplinarità. Quest’anno i due team vincitori hanno avuto la possibilità di avere una vetrina d’eccezione. Gli studenti dei due team finalisti, infatti, hanno presentato la loro idea imprenditoriale davanti a più di 200 imprese durante il Marketplace Day di Confindustria al Palaindoor di Ancona lo scorso 17 maggio.
I premi assegnati sono due: “Miglior business idea” e “Miglior pitch”.
Miglior business idea
A vincere il premio è la startup TrasportiSanitari.it alla cui base c’è il desiderio di risolvere l’elevata frammentazione dei servizi di trasporto sanitario. Molte associazioni forniscono questo servizio, ma sono difficili da trovare e contattare, in quanto sprovviste di sito web rendendo così difficile anche il confronto dei prezzi. Recenti normative hanno ridotto i beneficiari del servizio a titolo gratuito aumentando la quota di utenti che devono pagarsi il trasporto.
“La nostra idea parte dal fatto che ci sono difficoltà nella prenotazione del servizio di trasporto da parte di persone che non hanno la possibilità di essere autonome nella mobilità. Queste persone, molto spesso, non riescono a trovare un mezzo adeguato per recarsi nelle strutture di cura e soffrono un disagio. La soluzione che propone trasportisanitari.it è quella di creare un sistema online di gestione della procedura, in modo da raccogliere tutti i mezzi presenti sul territorio e metterli a disposizione degli utenti tramite un’ operazione di filtraggio al fine di personalizzare quella che sarà l’offerta di questi mezzi. Per quanto riguarda le associazioni, invece, vorremmo garantire, tramite alcuni sistemi, il supporto per il processo di gestione del mezzo e tramite la strutturazione del sito l’efficienza e la visibilità nel mercato” dichiara Cosimo Caputo portavoce team Trasportisanitari.it.
Aggiunge: ” L’idea si sviluppa, nella pratica, attraverso una piattaforma online per gli utenti e associazioni; le features più rilevanti su cui abbiamo lavorato sono la prenotazione immediata del servizio per gli utenti e il filtraggio per la scelta del mezzo più adeguato e quindi l’associazione più adeguata nella zona più adeguata. La piattaforma nella versione beta è già funzionante”.
I membri del team oltre Cosimo Caputo sono: Filippo Mingo, Mirco Pugnaloni, Chiara Pedali, Mariachiara Di Cosmo, Ardita Fejza, Leonardo Marconi, Sara Palmucci e Pietro Mariotti.
Miglior pitch
Questo premio è stato assegnato a Émouvoir VR, una startup che nasce dalla convinzione che la scienza e in particolare la biologia possa giocare un ruolo di svolta nell’educazione e sensibilizzazione all’altro, ovvero a ciò che può apparire “diverso da” per genere, cultura e orientamento sessuale. Molti dei processi biologici dell’uomo sono universali, tra questi: le emozioni.
“Il nostro progetto nasce dall’unione tra la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione sociale. Vogliamo utilizzare la biologia universale delle emozioni per far comprendere che esiste una sola razza, quella umana, che piange, gioisce e si arrabbia nello stesso identico modo” queste le parole di Alessandra Navazio, portavoce del team Émouvoir VR. Spiegando in che modo aggiunge: “Lo vogliamo fare tramite una realtà immersiva quindi in un viaggio con visori in una mostra temporanea ed itinerante dove, oltre ai visori, uniremo linguaggi comunicativi diversi: le proteine, quindi il DNA, con la musica. Le persone, dunque, potranno ascoltare le “proteine musicali” che derivano dalla sonificazione del DNA al fine di comprendere che in ognuno di noi suona la stessa musica specialmente per ciò che concerne i meccanismi fisiologici.”
I membri del team oltre a Alessandra Navazio sono: Matteo Montagnoli, Nazareno Calenti, Emanuele Primiano, Nemanja Andinisvki, Pietro Sarcone, Riccardo Mengarelli, Valerio Bompadre, Luca Pau.