Un impegno concreto nei confronti dei territori e delle popolazioni del Centro Italia duramente colpiti dal sisma del 24 agosto 2016. È la raccolta fondi promossa da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil che permetterà di finanziare 91 progetti di utilità sociale per un valore di quasi sette milioni di euro. Con i contributi donati dai lavoratori e dalle imprese saranno finanziate due differenti tipologie di interventi: una rivolta ai progetti di utilità sociale in senso stretto, l’altra ad iniziative finalizzate a valorizzare il lavoro e il tessuto imprenditoriale del territorio. A seguito del terremoto, infatti, abitazioni ed edifici storici ma anche molte imprese hanno subito danneggiamenti alle strutture: alcune hanno con difficoltà riattivato le produzioni, altre sono state costrette ad uno spostamento o addirittura alla cessazione, con forti ricadute sull’occupazione. Dopo una prima fase in cui sono state sottoscritte le convenzioni con i referenti dei progetti, è ora in atto la fase operativa dell’iniziativa, che riguarda la selezione dei progetti. In seguito all’Avviso di finanziamento lanciato a dicembre 2017 sono state presentate ben 354 iniziative progettuali, di cui 91 sono state ritenute idonee per beneficiare del finanziamento. I progetti di utilità sociale sostenuti attraverso le donazioni raccolte consentiranno l’acquisto di 19 minibus e quattro ambulanze, la realizzazione di sei mense scolastiche, l’acquisto di arredi per scuole, attività sportive e altri servizi diretti alle popolazioni. Per quanto riguarda le iniziative rivolte al lavoro e alle attività economiche, saranno finanziati progetti che dovrebbero consentire, orientativamente, la creazione di circa 180 nuovi posti di lavoro e il consolidamento di almeno altri 600.
Questa iniziativa ne segue altre analoghe e dimostra i grandi risultati ottenuti dall’impegno sinergico di lavoratori e imprese, sindacati e Confindustria a sostegno delle zone terremotate con lo scopo di instradarle verso un nuovo percorso di rinascita sociale ed economica. Sul sito dedicato www.comitatosismacentroitalia.org, è possibile visionare, per la massima trasparenza e tracciabilità dei finanziamenti, tutti gli step relativi alla realizzazione dell’iniziativa di solidarietà.
Grazie alla raccolta fondi promossa da Congindustria, Cgil, Cisl e Uil saranno finanziate nuove iniziative di utilità sociale a sostegno delle zone terremotate