Dopo la fortunata edizione a novembre dello scorso anno, che ha visto la presenza di 48.562 visitatori e l’adesione di oltre 2mila aziende in fiera (numero di espositori di fiere industriali più alto in Europa nel 2021), l’industria manifatturiera italiana torna ad incontrarsi a MECSPE 2022, il principale appuntamento espositivo di settore. La ventesima edizione, organizzata da Senaf, si terrà dal 9 all’11 giugno presso Bologna Fiere.
Digitalizzazione, sostenibilità e formazione saranno i temi principali della manifestazione, che quest’anno proporrà nell’area ad hoc, “Fabbrica Senza Limiti” eventi e incontri dedicati alla diagnostica predittiva e all’alleggerimento ed efficientamento energetico, argomenti sempre più al centro dell’azione delle imprese.
In tema di formazione e innovazione, ampio spazio sarà dato ai Competence Center, istituiti nel 2018 dal ministero dello Sviluppo economico nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0 con l’obiettivo di aiutare le imprese a introdurre processi e tecnologie relative alla quarta rivoluzione industriale. Secondo l’Osservatorio MECSPE sono ancora poche le imprese che si avvalgono di questa opportunità – solo il 4% ha collaborato con i Competence Center o con i Digital Innovation Hub e ben il 21% non li conosce affatto.
L’edizione del 2022, infine, sarà affiancata dal parallelo svolgimento di METEF, l’esposizione internazionale per l’alluminio, la fonderia metalli e le tecnologie dei materiali innovativi. Anche in questa cornice sarà possibile assistere a momenti dimostrativi come nelle piazze tematiche dedicate a Progettazione e design, TMP e Start up Factory e partecipare a incontri di formazione.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mecspe.com