Continua la proficua collaborazione tra Cnr e Confindustria per promuovere dottorati di ricerca industriali e percorsi di formazione ad elevata qualificazione. A seguito della stipula della convenzione, a maggio 2018, è stata predisposta la piattaforma Dottorati Industriali che permette di accogliere l’interesse delle imprese – non vincolante – a cofinanziare nuovi percorsi insieme al Cnr. La collaborazione prevede, infatti, un cofinanziamento del costo del dottorato, pari al 50%, da parte del Cnr e dell’impresa.
Le aziende, attraverso la piattaforma online, potranno compilare il modulo di domanda finalizzato al sostegno e allo sviluppo di borse di dottorato entro le ore 18:00 dell’8 ottobre 2019.
La collaborazione tra Confindustria e Cnr, insieme a quella con gli Atenei italiani, sta favorendo il finanziamento di borse di dottorati industriali di altissimo profilo scientifico e con particolari requisiti di qualità, innovazione tecnologica, internazionalizzazione. I dottorati potranno svolgersi presso imprese singole o associate che svolgono attività industriali dirette alla produzione di beni o servizi, con la finalità di contribuire all’alta formazione dei giovani mediante la ricerca, favorire la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro auspicati dalla Strategia di Lisbona, e aumentare il potenziale innovativo delle imprese direttamente coinvolte nel progetto.
Confindustria, da tempo, si sta occupando del dottorato di ricerca industriale. Si tratta di uno degli strumenti più utili per un miglioramento quantitativo e qualitativo delle interazioni tra sistema di impresa, università e centri di ricerca, con l’obiettivo di allinearsi ai modelli virtuosi di altre economie sviluppate dove le sinergie fra i tre settori sono fortissime, a totale vantaggio di innovazione e competitività.
Il dottorato industriale rappresenta uno snodo importante in cui formazione, ricerca e innovazione si incontrano, permettendo ai nostri migliori cervelli di contribuire alla crescita della competitività del paese. È uno strumento funzionale ai giovani dottorandi sia per orientarli verso una scelta professionale consapevole, che per scoprire il valore aggiunto della ricerca industriale.
La Convenzione operativa tra Confindustria e Cnr finora ha prodotto risultati più che soddisfacenti (20 borse di dottorato cofinanziate nel 2018 e 40 nel 2019) e sta creando vantaggi per tutti: risorse d’eccellenza per le imprese, efficace placement delle università e, soprattutto, più opportunità di lavoro per i dottori di ricerca italiani.
Per informazioni è possibile contattare Stefania Nardone dell’Area Politiche Industriali di Confindustria alla mail: [email protected].