Si chiama “Dall’impresa allo schermo. Video racconti e storie in forma breve” il concorso rivolto alla Masterclass che ha coinvolto 130 studenti universitari del corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa della Sapienza con l’obiettivo di approfondire le diverse fasi di lavorazione di un corto a uso social dedicato al racconto del fare impresa, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla promozione.
Il 21 febbraio si terrà a Roma, presso la città universitaria Sapienza, il Graduation Day, con la consegna dei diplomi e dei premi agli studenti.
Ma questa è soltanto la tappa finale di un percorso che in realtà è iniziato nell’agosto dello scorso anno con la firma di un accordo di collaborazione tra Confindustria, attraverso il proprio Archivio Storico–Biblioteca, il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università di Roma “La Sapienza” con la biblioteca di letteratura e cultura d’impresa BiblHuB, la LIUC Università Cattaneo con l’Archivio del Cinema industriale e della Comunicazione d’impresa, e Unindustria, che partecipa con il Premio Film Impresa.
Obiettivo del protocollo di intesa è quello di promuovere innovative forme di interazione e alleanza culturale tra il mondo dell’associazionismo industriale, le imprese, le università e i comunicatori di domani attraverso i linguaggi della cultura d’impresa e della narrazione audiovisiva. Docenti della Masterclass che si è tenuta nei mesi di ottobre e novembre sono stati gli esperti in comunicazione D-Hub Studios, Spencer & Lewis, Onstream Studio, Bendo, i quali hanno accompagnato il percorso ideativo e realizzativo degli studenti.
L’evento finale si è tenuto il 4 dicembre scorso, presso il Centro Congressi della Sapienza di Roma. Alla premiazione sono intervenute le cinque aziende partecipanti al progetto – Almaviva, Edison-Fondazione Eos, Ferrovie dello Stato Italiane, Umana e UniCredit – nonché gli esperti delle quattro agenzie di comunicazione che hanno prestato la loro docenza. La giuria d’onore, presieduta dal regista Luca Lucini e composta da Raffaele Langella, Giampaolo Letta, Alberto Marinelli, Mario Sesti, Federico Visconti e Bianca Imbembo, è stata chiamata a valutare i 25 video in gara.
La giuria ha assegnato il primo premio alle giovani autrici e autori di “Una Giacca Rossa”, realizzato in collaborazione con UniCredit. Il corto è stato premiato perché “con la disinvoltura di un accorto narratore, individua un punto di vista inedito, attraverso il quale mettere in luce, sottolineare e, soprattutto, comunicare fini e peculiarità d’impresa, con precisione ed economia di mezzi”.
Ora l’appuntamento è al 21 febbraio per il Graduation Day.