C’è tempo fino all’8 luglio per partecipare al bando del progetto D20leader di Fondirigenti, la Fondazione promossa da Confindustria e Federmanager per lo sviluppo della cultura manageriale.
Scopo del progetto quello di individuare 100 giovani talenti, che un domani possano innovare le nostre imprese e i nostri territori.
Potranno candidarsi per partecipare al progetto di formazione, che rappresenta una grande occasione di crescita, tutti quelli che hanno un’età compresa tra i 20 e i 29 anni. Il percorso avrà la durata di sei mesi e sarà suddiviso in due fasi da 50 partecipanti ciascuno. La prima edizione si svolgerà da settembre 2019 a febbraio 2020. I giovani che verranno selezionati parteciperanno gratuitamente alle tre fasi di formazione in cui è stato articolato il piano.
La prima sarà una “fase residenziale”, che fornirà ai selezionati una comune base di conoscenze e servirà anche per creare una buona sinergia tra i partecipanti. La seconda fase prevede uno “study tour” alla scoperta delle più importanti organizzazioni nazionali e internazionali particolarmente innovative. Per finire ci sarà un “project work” per mettere in pratica le nozioni apprese e cimentarsi in progetti di innovazione.
Il progetto di Fondirigenti è unico nel panorama formativo italiano e risponde al bisogno fortemente avvertito di aiutare i giovani a restare in Italia. Come ha ricordato anche il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, durante l’assemblea del 31 maggio scorso, l’emigrazione dei giovani dal nostro Paese aumenta esponenzialmente e non sembra un fenomeno destinato a fermarsi e di questo l’economia del paese risente negativamente in termini di produttività e di capacità imprenditoriale.
A questo proposito iniziative come D20leader sono un prezioso contributo per il benessere economico e sociale del nostro Paese.
Il fenomeno della cosiddetta "fuga dei cervelli" causa non pochi danni all'economia del nostro Paese. I giovani vanno incentivati a formarsi, anche all'estero, per poi riportare le esperienze acquisite in Italia, questo è lo spirito dell'iniziativa di Fondirigenti