Da città di provincia a modello di imprenditorialità. Quella di Alba e dei territori delle Langhe e del Roero è una storia bellissima, che merita di essere raccontata (in alto foto di Max Chicco). Lo farà la rassegna Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021, attraverso un ricco programma di eventi lungo otto mesi. Un crescendo di appuntamenti, da maggio a dicembre, in cui verranno raccontati gli artefici di questa magia, i protagonisti del miracolo albese: gli imprenditori con le loro storie, la loro forza, le loro idee, la loro visione.
La manifestazione, organizzata da Confindustria Cuneo, comprende circa 130 eventi, alcuni dei quali già andati in scena, con 300 relatori e più di 20 tra associazioni e fondazioni coinvolte. La grande kermesse si è aperta ufficialmente il 7 maggio con l’inaugurazione del Pala Alba Capitale, la casa della manifestazione. Una struttura polifunzionale allestita in piazza San Paolo con circa cento posti a sedere, dotata di postazioni stampa, corner per gli sponsor, un sistema evoluto per la trasmissione degli eventi in streaming ed ogni genere di comfort per pubblico e relatori. Ospiterà la maggior parte degli appuntamenti di un programma che abbraccerà generi diversi e sarà in grado di incuriosire un pubblico trasversale: dagli appuntamenti culturali ai convegni, passando per musica e spettacoli teatrali.
L’opening è stato uno splendido preludio a ciò che avverrà per i prossimi otto mesi, con gli interventi di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, Marco Gay, presidente regionale di Confindustria, Mauro Gola, presidente di Confindustria Cuneo, Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria Confindustria), del padrone di casa Carlo Bo, sindaco di Alba, e di Alberto Cirio e Federico Borgna, rispettivamente presidente della Provincia di Cuneo e presidente della Regione Piemonte (sotto un momento dell’inaugurazione, foto di Beppe Malò).
Dopo la presentazione ufficiale del programma, la manifestazione è entrata subito nel vivo dando il via agli eventi, tra cui i primi “Circonomia Caffè”, dibattiti e incontri con i protagonisti del mondo dell’economia circolare, imprese e personaggi italiani e stranieri (in programma ogni mercoledì alle ore 11), e l’appuntamento con il medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero, vincitore dell’edizione 2014 di Masterchef e promotore di un progetto che punta a fare del Piemonte il centro mondiale dell’enogastronomia.
Ma il programma non conosce pause, spaziando tra generi diversi. Sabato 22 maggio, per esempio, chi vorrà potrà essere accompagnato in un itinerario alla scoperta dei luoghi dove sono nate le imprese storiche del tessuto imprenditoriale albese. E poi la grande musica con Ginevra Di Marco, una delle cantautrici italiane più raffinate, che sul palco del Pala Alba Capitale sempre sabato, a partire dalle 21, si esibirà in un concerto dedicato al compianto Luigi Tenco. Musica protagonista anche dell’anteprima di Alba Music Festival, il concerto Divino Amadè, con le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, che si svolgerà lunedì 24 maggio.
A giugno ancora un calendario ricchissimo, tra cui spicca l’attesissima anteprima assoluta di “Un passo alla volta”, il docufilm ufficiale di Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021 realizzato da Max Chicco, che ripercorre 70 anni di crescita industriale di Alba e dell’Albese. La prima è prevista venerdì 11 giugno alle 21 al Pala Alba Capitale. E poi ancora, sempre a giugno, i “Dialoghi sull’Impresa”, in cui si confronteranno sul concetto di fare impresa importanti personaggi del giornalismo, dello spettacolo, dell’economia, della politica e dello showbiz.
Tra gli eventi da segnare sul calendario anche lo spettacolo del 26 giugno, quando sul palco del Teatro Sociale “G. Busca” la strana accoppiata formata dal giornalista albese Aldo Cazzullo e dal cantante Piero Pelù racconterà il sommo poeta Dante Alighieri, partendo dal libro di Cazzullo “A riveder le stelle”.
Gli appuntamenti del programma di Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021 proseguiranno fino a dicembre, prendendosi una pausa solo nel mese di agosto.
Il calendario completo degli eventi è consultabile all’indirizzo https://alba2021.confindustriacuneo.it/, dove è possibile seguire gli appuntamenti in streaming ed effettuare le prenotazioni per quelli in presenza.
Per l’occasione, infine, è stato lanciato anche il Premio Giornalistico Confindustria Cuneo, rivolto a giovani giornalisti e blogger under 35 di tutta Italia che abbiano pubblicato articoli dedicati alla manifestazione.
Tre le categorie in gara: testata giornalistica cartacea, web/blog e testata televisiva. La giuria, composta da esperti di comunicazione appartenenti al mondo universitario, istituzionale e culturale, valuterà i lavori in base ai criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, completezza e accuratezza dell’informazione e aderenza ai temi del bando.
La proclamazione dei vincitori avverrà il 10 dicembre alle 21 presso il Pala Alba Capitale. Per ricevere ulteriori informazioni e inviare i propri lavori, scrivere a: [email protected]