L’accordo usufruisce del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis), al centro del Piano di investimenti per l’Europa, ed è costituito da un contratto di contro-garanzia che consentirà al Fondo di Garanzia di sostenere finanziamenti per le Pmi italiane tramite confidi.
Durante la presentazione dell’accordo è intervenuto Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea responsabile per il portafoglio “Occupazione, crescita, investimenti e competitività”: “L’Italia è molto impegnata nella conclusione delle convenzioni di finanziamento per le pmi nel quadro del Piano di investimenti – ha dichiarato – il numero di quelle stipulate in Italia è di gran lunga superiore a quelle concluse negli altri Stati membri. Spero che l’accordo firmato oggi e che gode del sostegno del Feis consenta alle 20mila piccole imprese interessate di concretizzare le loro idee”.
Nel commentare la firma del contratto, l’Amministratore unico del Fei Pier Luigi Gilibert ha affermato: “Sono lieto della firma con la controparte italiana Fondo di Garanzia di questo contratto di contro-garanzia per le Pmi che beneficia del sostegno del Feis. Questo nuovo accordo consentirà a 20mila Pmi italiane di accedere ai finanziamenti necessari per promuovere la crescita, creare posti di lavoro e sviluppare le rispettive imprese”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Comunicato stampa Commissione europea