Il 30 settembre si sono chiuse le candidature alla call “Percorso Startup” verso Connext 2021, organizzata da Confindustria in collaborazione con RetImpresa e Luiss e con la partnership tecnica di LVenture Group e Digital Magics, che ha l’obiettivo di selezionare 20 startup capaci di presentare progetti innovativi e scalabili in settori strategici del mercato. La call ha visto partecipare 190 startup, che hanno presentato la propria candidatura sulla piattaforma RetImpresa Registry, pubblicando le loro idee di business innovative e sostenibili.
Registry è la piattaforma di RetImpresa che usa l’Open Innovation per favorire il matching tra imprese con tecnologia blockchain, consentendo un accesso gratuito e affidabilità e sicurezza circa l’identità di chi si iscrive e la paternità delle idee pubblicate. La piattaforma ha alla base un registro contenente le informazioni di ogni utente iscritto e racchiuso in catene di blocchi indecriptabili, la blockchain appunto. L’utilizzo di questa tecnologia rende di fatto Registry un identity provider, grazie alla marcatura temporale di ciascuna azione compiuta in piattaforma (iscrizione impresa, pubblicazione idea nel marketplace e avvio collaborazione). La blockchain di Registry consente, in altri termini, di risalire all’identità digitale che ha pubblicato il progetto imprenditoriale, garantendo al contempo la paternità dell’idea; ma anche di responsabilizzare e accrescere la fiducia percepita da ogni utente in piattaforma nel condividere progetti imprenditoriali, cercare partner e richiedere di collaborare alle idee proposte da altri operatori economici presenti nello stesso ecosistema digitale.
Anche a seguito del lancio della call startup, al momento sono presenti nel marketplace di Registry oltre 160 idee imprenditoriali relative ai driver di Connext, nonché proposte di collaborazione presentate da altre realtà aziendali in cerca di partnership. Nel driver “Fabbrica Intelligente” sono presenti progetti riguardanti l’automazione avanzata, i Big data, cloud, cyber security, intelligenza artificiale, IOT, realtà aumentata e virtuale, stampa 3D e sistemi di integrazione verticale/orizzontale. Nel driver “Città del Futuro” rientrano progetti di clean & sharing-mobility, generazione distribuita, rigenerazione urbana, riqualificazione energetica e telecomunicazioni. Le idee relative al driver “Pianeta sostenibile” puntano su economia circolare, efficienza energetica ed energie rinnovabili, industria creativa, infrastrutture, logistica, smart mobility, valorizzazione beni culturali e paesaggistici. Nel driver “Persona, Scienze della Vita e Progresso” le idee imprenditoriali si concentrano su domotica, formazione, healthcare, salute e benessere, salute e sicurezza della persona, arredo/design, servizi socio-assistenziali, welfare aziendale, Big data e intelligenza artificiale nella salute, materiali innovativi e smart health.
In altri termini, Registry è un ecosistema dell’innovazione del mondo confindustriale, nel quale è possibile fare innovazione aperta al mercato e creare valore attraverso la collaborazione tra Pmi, grandi imprese, startup e altri soggetti imprenditoriali. Questo strumento rappresenta una grande opportunità per le Pmi per intercettare l’innovazione necessaria ad accompagnare i processi di transizione ecologica e digitale stringendo relazioni e alleanze strategiche.
Per accedere a Registry e attivare un percorso collaborativo in piattaforma basta registrarsi a questo link. È richiesta solo una email aziendale e la P.IVA dell’impresa che si iscrive. L’Help Desk di RetImpresa (e-mail: [email protected]) è attivo per fornire informazioni e assistenza nella navigazione.