Negli ultimi dieci anni le piccole e medie imprese di Confindustria hanno aperto le loro porte a quasi 350mila ragazzi per raccontarsi, per mostrare alle nuove generazioni cosa significa fare impresa e con quale impegno, passione e dedizione vengono realizzati i prodotti o i servizi che arrivano sul mercato. Nata nel 2010 da un’idea del presidente Vincenzo Boccia, allora alla guida di Piccola Industria, la manifestazione nel corso di queste dieci edizione ha visto quadruplicarsi il numero delle aziende coinvolte.
Una novità di questa edizione è che il PMI DAY ha coinvolto anche Portogallo, Spagna e Tunisia, oltreché i Balcani, il Belgio e gli Stati uniti, paesi già coinvolti in precedenza. Questa impronta internazionale è stata ancora più forte con il patrocinio che il Maeci, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha voluto concedere per il secondo anno consecutivo.
L’iniziativa, curata da Stefano Zapponini, coordinatore nazionale del Pmi Day Piccola Industria, è inserita nella XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Europea.