“Non basta voler crescere, non è sufficiente saper crescere, occorre poter crescere superando le tante difficoltà imposte da un sistema Paese che spesso costituisce un freno allo sviluppo”. Il presidente di Piccola Industria Carlo Robiglio nel suo intervento al Forum di Genova ha richiamato l’attenzione del pubblico sulla “imprudente tendenza a introdurre, dall’oggi al domani, pericolose e inutili penalizzazioni”. Il riferimento è alla plastic tax, che non darebbe tempo sufficiente ai produttori di riposizionarsi o di adottare alternative, così come al nuovo codice della crisi di impresa che, secondo i primi calcoli, interesserebbe per quanto riguarda la nuova procedura di allerta una platea di 25-30mila Pmi.
Le piccole, ha fatto notare Robiglio, “solitamente non sono dotate di strumenti e procedure in grado di assicurare flussi informativi funzionali al governo finanziario regolari e affidabili. Mettere in piedi questi presidi – ha aggiunto – non è semplice, né rapido”. Per questo, suggerisce il presidente, servirebbe maggiore gradualità nell’introduzione delle nuove misure.
Organizzato da Piccola Industria, Confindustria Genova e Confindustria Liguria, il convegno è stata l’occasione per confrontarsi sugli strumenti e le strategie per far crescere le imprese.
Al termine è stata proclamata la nuova capitale della cultura d’impresa: da Genova, capitale pilota per il 2019, il testimone passa ad Alba, che nel 2020 ospiterà un ricco calendario di eventi e iniziative volto a valorizzare il tessuto produttivo e le caratteristiche culturali del territorio. Nella galleria ripercorriamo alcuni momenti del Forum.