

ALFONSO SANTILI
Dal 1985 Credimpex Italia aggrega professionisti del settore bancario, assicurativo e del trasporto, nonché imprese e studi legali, che operano sui mercati internazionali. L’obiettivo è offrire ai propri associati un costante e puntuale approfondimento degli strumenti tecnico-finanziari necessari a lavorare all’estero con successo e in piena sicurezza.
Il 17 aprile scorso, al Palacongressi di Rimini, l’associazione ha festeggiato i 30 anni di attività, un arco di tempo nel quale il commercio estero è diventato molto più complesso e articolato. Ne abbiamo parlato con il presidente Alfonso Santili.
Qual è il messaggio più importante lanciato al convegno di aprile?
A Rimini abbiamo innanzi tutto ripercorso le tappe principali della nostra storia. Siamo nati nel 1985 come associazione di professionisti specializzati nel commercio estero, tutti di provenienza bancaria. Negli anni ci siamo resi conto che era necessario aprirsi al dialogo con altri soggetti e così nel ’93 abbiamo allargato la base associativa. Siamo passati dagli originari 50 soci ai 600 attuali: i profili bancari rappresentano sempre lo “zoccolo duro”, ma si sono aggiunte le impre