A Matera a partire da oggi e fino a domani ci si confronterà, oltre che sul delicato tema dell’accesso al credito per le imprese italiane, su come la garanzia possa fungere da veicolo per le Pmi per valorizzare gli elementi qualitativi e definire una nuova cultura d’impresa.
“Si profila – afferma Rosario Caputo, presidente di Federconfidi – di grande interesse per il mondo del credito la due giorni in programma oggi e domani a Matera, Capitale europea della cultura 2019. Infatti, nella Città dei Sassi, in occasione dei lavori della Consulta dei presidenti di Federconfidi e Confindustria, è prevista la presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria, della finanza e delle istituzioni del nostro Paese”.
I lavori della Consulta inizieranno oggi con una sessione privata, riservata solo agli addetti ai lavori, durante la quale si svolgerà il corso di formazione, realizzato in collaborazione con IGI, Intergaranzia Italia, su “Le nuove regole europee in materia di definizione di default”. L’introduzione è affidata al presidente di Federconfidi Rosario Caputo, il quale presenterà una relazione sul benchmark sia dei Confidi vigilati, sia di quelli non vigilati.
Momento clou della due giorni è il Seminario nazionale, aperto al pubblico e agli operatori dell’informazione, sul tema “Confidi: La Nuova Cultura del Credito”, in programma domani alle ore 10 presso Casa Cava, unico centro culturale ipogeo del mondo.
Aprirà i lavori il presidente Caputo, cui seguiranno gli interventi del presidente di Piccola Industria Confindustria Carlo Robiglio e del direttore del Servizio Stabilità finanziaria Banca d’Italia Paolo Finaldi Russo.