Solidarietà digitale. Un’espressione entrata ormai nell’uso comune, ai tempi del coronavirus, e che riflette un dato importante: nel momento dell’emergenza, il bisogno di digitale, dalla connettività all’hardware, dai software alle app, per privati e imprese, e persino per le scuole, cresce in maniera esponenziale. Tanto che questa stessa espressione è diventata il portale omonimo pensato dal governo per diffondere le iniziative benefiche a tema più disparate.
Tra queste, l’iniziativa di Mitric Information Technologies di Gallarate, in provincia di Varese, che ha messo a disposizione la propria piattaforma software Checker. “Fin da subito – racconta Luigi Bassani, cofondatore dell’azienda – abbiamo reso disponibile l’intero prodotto, gratuitamente, per supportare le organizzazioni del settore sanitario impegnate in prima linea nella gestione dell’emergenza”.
Checker è solo uno dei prodotti di una realtà, composta da 12 persone, che da oltre un decennio, propone sul mercato soluzioni digitali per diversi settori (dall’assicurativo al bancario, passando per editoria, formazione, farmaceutico fino al manifatturiero puro e alla grande distribuzione) puntando su piattaforme mobile. Nello specifico, Checker è una piattaforma in cloud che, con l’ausilio di smartphone o tablet, aiuta a sveltire i controlli su ambienti, attrezzature e automezzi, permette di assegnare velocemente le diverse mansioni agli operanti e/o inviare alert, di pianificare e assegnare diversi controlli a gruppi di persone.
“In parole semplici – spiega Bassani – si tratta di un prodotto che aiuta a fare verifiche, controlli, ispezioni, a tenere tutto sotto controllo in un momento di emergenza in cui è importante che non sfugga nulla. Proprio per questo, dopo una prima proposta specifica per il settore medico sanitario, abbiamo pensato di estendere l’iniziativa in previsione della ripartenza. In vista dell’avvio della Fase 2, quindi, Mitric rende disponibile una versione gratuita della sua App a tutte le imprese (https://app.mitric.com). Dal sito della Solidarietà Digitale o dal nostro sito è possibile richiedere l’attivazione o chiedere informazioni”.
Ma come può un’impresa di diversi settori e dimensioni utilizzare il prodotto? “In un momento in cui, per riaprire, bisognerà compiere una serie di iniziative molto precise e mirate alla sicurezza in diversi ambiti – specifica Bassani – la versione della piattaforma free funziona come una sorta di check-list automatizzata che permetterà all’impresa di effettuare audit di autovalutazione del rispetto di una lista. Quest’ultima si basa sulle attività previste nel Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro, che detta le linee guida per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, il primo protocollo del 14 marzo 2020, per intenderci, e verrà adeguata ad eventuali aggiornamenti governativi successivi (come la nuova versione del protocollo firmata da governo e parti sociali il 24 aprile, ndr)”.
Nel rispetto di questo regolamento, quindi, l’azienda potrà effettuare il processo di autoverifica attraverso una semplice attività affidata ad un auditor interno. L’applicazione è funzionale per i diversi ambienti di lavoro (uffici, fabbriche, punti vendita, cantieri, ecc…) e l’audit può essere effettuato anche da più persone e in diverse sedi aziendali. Al completamento della check-list, l’azienda riceverà un report in formato .pdf dell’avvenuto controllo e gli auditor, volendo, potranno assegnare eventuali azioni correttive a coloro che hanno la responsabilità di sanarle. L’app, quindi, permettendo una certosina organizzazione del “chi fa cosa”, segnalerà tramite un sistema di notifiche le eventuali criticità. “Oltre all’utilità per le singole realtà in questo momento di mille incombenze pratiche, impegnative sia per le grandi che per le piccole imprese, – fa notare l’imprenditore – l’evoluzione potrebbe essere quello di un sistema settoriale con check-list mirate per gruppi merceologici”.
L’iniziativa, completamente gratuita per le aziende, sarà valida finché permarrà lo stato d’urgenza. “È il nostro contributo per sostenere attivamente le imprese nella battaglia contro il Covid-19 e nel supportare tutte le organizzazioni che in questo momento si trovano in prima linea nella lotta contro il virus” sottolinea Bassani.
“L’inserimento sul portale governativo poi è una garanzia di qualità e quindi una soddisfazione anche per noi: la piattaforma Checker è stata validata da Solidarietà Digitale, che è l’iniziativa del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico di AgID”.