È targato Italia e Sistema Confindustria il primo partenariato industriale italo-palestinese. Tutto nasce con la missione in Palestina e Israele dei Giovani Imprenditori di Confindustria a inizio dicembre 2019, insieme alla vice ministra degli Esteri Marina Sereni e al presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo a Giovanni Ottati. L’occasione istituzionale della missione a Ramallah è il terzo Joint Business Forum italo-palestinese, istituito nel 2017 da Confindustria Giovani e la Federazione Palestinese delle Associazioni degli Imprenditori.
Ma il core business sono gli incontri BtoB. Ed è così che, dopo due ore di meeting imprenditoriali, si comincia a disegnare, racconta Giovanni Ottati – che oltre al suo ruolo associativo partecipa alla missione come Ceo di Vuetel Italia, tra le principali imprese di telecomunicazioni in Italia dei servizi voce e dati wholesale internazionali – un’intesa con Reach for Telecommunication Services Gruppo Paltel, principale gruppo di telecomunicazioni della Palestina.
Neanche i rallentamenti dovuti alla complessità della situazione logistica internazionale legata al Covid-19 hanno impedito la realizzazione del partenariato industriale, che ha avuto inizio proprio nel secondo trimestre 2020, aprendo la strada anche a ulteriori possibili sviluppi industriali nell’area del Medio Oriente.
Sarà infatti l’azienda palestinese a garantire da remoto la qualità e lo stato di funzionamento della rete internazionale di Vuetel Italia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso un centro di assistenza tecnica creato da zero dagli ingegneri di Reach con la supervisione del dipartimento di Network Engineering di Vuetel Italia.
“La partnership non solo fornirà ai nostri clienti servizi di alta qualità, ma ci darà l’opportunità di investire e operare in Palestina e di espandere la nostra partnership con Reach nel mercato palestinese e in tutto il Medio Oriente’’ ha dichiarato Ottati. E anche l’azienda palestinese costruisce sulla partnership “una solida base per valorizzare i suoi servizi di outsourcing della rete e dei processi aziendali”, ha affermato Hisham Zaid, Direttore generale di Reach.
Come spesso succede, sono le imprese a creare le condizioni più favorevoli per l’apertura dei mercati in settori di punta e/o di interesse, a prescindere dalle situazioni politiche, abilitando inoltre l’intervento della diplomazia economica a supporto delle imprese italiane. Il partenariato industriale Vuetel Italia-Reach è stato infatti presentato al Console Generale d’Italia a Gerusalemme lo scorso 7 settembre nel corso di un web meeting organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo per evidenziare il valore industriale e di internazionalizzazione della partnership tra l’impresa italiana e quella palestinese, anche come riferimento per le iniziative di altre aziende dei due paesi, e la necessaria complementarietà tra diplomazia economica e Sistema Confindustria.