Società di consulenza strategica per lo sviluppo del valore aziendale, Studio Impresa Consulting – 1,8 milioni di euro di fatturato nel 2023 a fronte di sei soci, otto dipendenti e dieci consulenti professionisti – è impegnata da 24 anni nell’ascolto delle esigenze dei clienti oltre ad essere capace di offrire soluzioni attraverso la collaborazione di professionisti con competenze verticali. Nel quartier generale di Civitanova Marche, in provincia di Macerata, la Pmi marchigiana continua a studiare gli effetti di un approccio allargato ai servizi potendo contare su un team estremamente qualificato e in grado di generare un valore superiore rispetto alla somma delle abilità dei singoli.
“Uno dei nostri punti di forza – spiega Marco Carassai (nella foto in alto), presidente di Studio Impresa Consulting – è quello di riuscire a stabilire un contatto profondo, dei legami solidi ascoltando cosa ha da chiedere chi si avvicina alla struttura empatica che abbiamo creato nel tempo. Ci affidiamo perciò ad un lavoro con alle spalle un approccio assolutamente tailor made, considerato che non esiste un modello standard a cui fare riferimento. Ogni azienda ha un suo Dna, una maniera specifica di mandare avanti i processi interni ed esterni alla struttura. Lo dico con orgoglio, qui da noi facciamo veramente di tutto per far comprendere a chi abbiamo davanti che si può fidare pienamente. E ci riusciamo, sfruttando le capacità d’ascolto maturate negli anni”.
Nonostante tutto questo know how, non è sempre facile avere pieno accesso alle dinamiche di una realtà imprenditoriale a causa di tante piccole sovrastrutture gestionali, magari accumulatesi nel corso della traiettoria aziendale. “Quello che forniamo noi di Studio Impresa Consulting è un supporto qualificato che in qualche caso deve però fare i conti con un problema di fondo piuttosto radicato – sottolinea Carassai -. Molte Pmi, infatti, sono ancora guidate seguendo una governance con dietro tecniche e certezze ormai vecchie, con il risultato di generare imprese parecchio chiuse soprattutto in provincia. E non bisogna mai scordarsi poi che ogni azienda è composta in primo luogo da persone. Quindi ci capita tutt’ora di far fatica soprattutto all’inizio, ma dopo, spiegato loro il lavoro di team che li andrà ad affiancare nel percorso scelto, le cose migliorano sensibilmente consentendoci di portare a termine il progetto”.
Struttura commerciale classica, Studio Impresa Consulting è comunque una società che si dedica principalmente alla consulenza direzionale e strategica oltre ad occuparsi delle attività riservate ai dottori commercialisti. “La nostra giornata si divide tra studi di pianificazione strategica, governance aziendale, controllo di gestione, fiscalità internazionale, riorganizzazioni aziendali, della tutela del patrimonio e dei passaggi generazionali.
Un impegno a 360 gradi declinato attraverso il lavoro della struttura orizzontale con competenze specifiche costituita dai sei soci, integrata verticalmente dai venti professionisti distribuiti nelle diverse aree di cui ci occupiamo. Ognuno di noi porta in dote le proprie specializzazioni, ma, se per caso ne capiamo il bisogno, non esitiamo ad affidarci anche a professionalità esterne a Studio Impresa Consulting”. Un quotidiano che si sviluppa non solo all’interno della regione, ma pure in zone geografiche limitrofe. “Se le Marche restano il nostro territorio d’elezione, ci arrivano richieste di intervento anche dalle vicine Abruzzo e Umbria. Se abbiamo un cliente tipo? Direi di no, considerato che in pratica non c’è settore che non abbiamo toccato, andando ben oltre quelli calzaturieri, metalmeccanici o alberghieri presenti qui da noi. La più grande soddisfazione, non solo professionale, è sempre l’essere in grado di far uscire da crisi di varia entità le imprese che si rivolgono a Studio Impresa Consulting”.
Nel particolare, il team che ha fatto le fortune della Pmi di Civitanova Marche ha dovuto interfacciarsi anche con complessi passaggi generazionali, situazioni sicuramente di non facile gestione. “Questo perché non sono tutti tra padri o madri e figli – chiarisce il presidente dello studio commerciale marchigiano –. Quando, invece, ci si trova di fronte un processo che interessa per esempio tre fratelli e due cugini, la cosa si fa comprensibilmente molto più intricata. Il passo decisivo in questi casi è trovare un equilibrio condiviso, far comprendere quale sia la persona più adatta a catalizzare su di sé il peso del passaggio tra generazioni e, come è capitato non di rado, godersi a fine processo i ringraziamenti per la scelta risultata azzeccata”.
Per l’immediato futuro, infine, Studio Impresa Consulting si propone di crescere ulteriormente attraverso una serie di acquisizioni di studi con un modus operandi simile al proprio. “Siamo intenzionati a partecipare studi che hanno la nostra stessa visione. Perciò stiamo rilevandone un paio qui nelle Marche, mentre abbiamo interesse pure per altri due in Abruzzo e Umbria. Inoltre, stiamo inserendo in azienda competenze che ancora non avevamo, oltre a cercare di rendere la nostra presenza sul mercato sempre più fidelizzante”, conclude Marco Carassai.