Una crescita duratura, inclusiva e rispettosa dell’ambiente. Un obiettivo che l’industria manifatturiera si è posta sulla scia dei target individuati dall’Agenda 2030 dell’Onu e che la stessa Confindustria ha ribadito come fondamentale realizzando il primo Report di sostenibilità diffuso la scorsa primavera. Non è un caso, dunque, che le componenti del Sistema viaggino nella stessa direzione.
Lo dimostra, per esempio, la Federazione Carta e Grafica che organizza venerdì 18 settembre, alle 11:30, il webinar “Sostenibilità e circolarità nella nuova value chain: come promuoverle e comunicarle?”. “L’evento si inserisce in una più ampia iniziativa della Federazione: il Progetto Sostenibilità, che ha l’obiettivo di guidare le aziende della filiera nell’attuazione del nuovo paradigma ambientale, fondamentale per il futuro del comparto manifatturiero”, spiega il direttore della Federazione Carta Grafica Andrea Briganti.
L’approccio sostenibile è una tendenza ormai irreversibile che abbina vantaggi per l’impresa, per l’ambiente e per l’intera catena di creazione del valore. Si fonda sulla circolarità, su un ciclo produttivo virtuoso e senza materiali destinati a smaltimento, da reimpiegare a fine linea come materie prime. Ma è già presente a valle della produzione, fra i valori fondanti delle strategie aziendali, declinato nei tre filoni ambientale, sociale ed economico/finanziario.
Per acquisire vantaggio competitivo nel posizionamento sul mercato, scelte e comportamenti di sostenibilità devono essere accompagnati da un’adeguata comunicazione da parte dell’azienda. Con il Progetto Sostenibilità sarà possibile monitorare il “grado” di sostenibilità delle imprese associate e disegnare percorsi guidati di affinamento e valorizzazione delle iniziative per una migliore presentazione sul mercato delle aziende.
“La sostenibilità come chiave evolutiva per le aziende”, con i relativi vantaggi che apporta al modello di business, sarà affidata a Valeria Fazio, Senior manager di BDO Italia – Divisione Sustainable Innovation, mentre il tema “L’importanza della sostenibilità nelle scelte di investimento” sarà oggetto degli interventi di Francesco Bicciato e di Arianna Lovera, rispettivamente Segretario generale e Senior programme officer del Forum Finanza Sostenibile.
“Un esempio di buona pratica: bilancio consolidato e report ambiente e sicurezza del Gruppo Fedrigoni” sarà presentato da Paolo Azzolini, QEH&S del Gruppo Fedrigoni. Toccherà, infine, a Elisabetta Bottazzoli, project leader per la Federazione Carta e Grafica la presentazione del “Progetto al kick off: sviluppo operativo, timing e coinvolgimento delle aziende”.
Per iscriversi all’evento cliccare il link