Conoscere, interpretare e comunicare correttamente i dati economici è fondamentale non solo per comprendere i singoli fenomeni, ma anche per poter valutare l’efficacia delle scelte politiche attuate ai diversi livelli. Un valido supporto a tale scopo arriva dalla Scuola di formazione statistico-economica 2020, ideata dal Centro Studi Confindustria (Csc) in collaborazione con l’Università Luiss “Guido Carli” e SFC-Altascuola Confindustria e aperta ai funzionari laureati delle associazioni del Sistema e delle imprese aderenti.
Il corso, che da quest’anno è riconosciuto come “corso di perfezionamento universitario” dando così diritto a 12 crediti formativi, si svolge interamente online e ha una durata di 100 ore. Oltre che dal Csc e dalla Luiss, i docenti provengono dalla Banca d’Italia e dall’Istat. La partnership con l’università romana ha favorito un ampliamento dell’offerta formativa e consentirà ai partecipanti di seguire le lezioni attraverso la piattaforma avanzata “Luiss Learn”; le lezioni si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.00, a partire dalla seconda metà di ottobre 2020 fino alla fine di marzo 2021.
Per quanto riguarda gli argomenti, l’edizione di quest’anno metterà a fuoco due grandi aree tematiche: imprese e famiglie/società, con un taglio dedicato alle questioni attinenti al manifatturiero. Il Centro Studi Confindustria tratterà con un approccio operativo i moduli dedicati all’elaborazione di report o brevi note, sul modello di quelli che pubblica periodicamente.
Sono previste anche sessioni per migliorare le tecniche di “Comunicazione dell’informazione statistica ed economica”, fondamentali per redigere discorsi, report tematici, nonché per gestire interviste e rapporti con i media. Al termine del ciclo di seminari sarà realizzato un project work su un tema di interesse dell’Associazione di provenienza.
Iscrizioni entro il 30 settembre.
Per informazioni www.sfc.it