Fondimpresa realizza le attività di Monitoraggio valutativo a partire dal 2012, anno della prima sperimentazione. Le attività inizialmente riguardano solo un campione scelto di piani finanziati tramite il Conto di Sistema. Le articolazioni territoriali di Fondimpresa sono coinvolte da subito per le rilevazioni nei territori di competenza; l’Ufficio monitoraggi e valutazioni delle attività finanziate garantisce nel tempo una metodologia d’indagine unitaria e il coordinamento delle attività a livello nazionale.
Nel 2018 Fondimpresa avvia il nuovo progetto pilota di “rifunzionalizzazione” del sistema di Monitoraggio valutativo, anche grazie alla collaborazione istituzionale con Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), collaborazione che introduce metodologie di rilevazione e analisi dei dati standardizzate e robuste, dal punto di vista scientifico, che qualificano il sistema di Monitoraggio valutativo nel suo complesso. Nel corso del 2019 si consolida e sviluppa il sistema di rilevazioni e analisi dei dati del Monitoraggio valutativo.
Alla luce di questo percorso Fondimpresa organizza il 25 novembre (15:30-17:00) il webinar “Nuovi scenari, nuove prospettive per la formazione continua. Presentazione dei Rapporti di Monitoraggio Valutativo 2019”.
Il primo lavoro, accanto ai dati, ospita storie aziendali di formazione, innovazione e buone prassi tratte dal campionamento effettuato su 100 aziende. Da qui le 11 buone prassi di Piano formativo, nell’ambito dell’innovazione e della trasformazione digitale.
Il secondo lavoro – Rapporto Rapporto R.O.L.A. 2019 – approfondisce l’impatto della formazione continua in azienda e si basa sulla raccolta e analisi di 9.096 questionari, compilati online da un campione di lavoratori e responsabili aziendali.
“I due rapporti evidenziano i profondi cambiamenti che stanno interessando il sistema della formazione continua – spiega il presidente di Fondimpresa Bruno Scuotto. – Dalle esperienze raccolte e raccontate si evince quanto sia cambiata la domanda di formazione delle aziende e si registra un aumento dell’utilizzo di nuove strumentazioni e metodologie didattiche. Emerge l’urgenza di adeguare e allineare alle nuove esigenze le normative che regolano il sistema della formazione continua. Un processo di cambiamento diffuso e già stimolato dalle necessità, per le aziende, di investire in innovazione e nella trasformazione digitale. Un processo che anche nel sistema della formazione continua è stato accelerato dall’urgenza di fronteggiare l’emergenza sanitaria. Ormai le aziende sono già nel futuro, sta a noi riuscire a sostenerle a restare loro accanto in un momento difficile”.
“Nonostante la sospensione delle attività produttive e il conseguente divieto di svolgimento delle attività formative in presenza abbiano avuto un impatto importante sulle attività di formazione continua finanziate da Fondimpresa – ribadisce Scuotto- abbiamo messo in campo, fin dall’inizio dell’emergenza, misure straordinarie per supportare le aziende aderenti a reggere l’urto della crisi e favorire il conseguimento degli obiettivi previsti nell’ambito dei piani formativi finanziati. Il tutto attraverso modalità flessibili e modulari che hanno garantito la continuità dei servizi senza alcuna interruzione delle attività”.
La crisi economica derivante dalla pandemia e l’incertezza del quadro generale di riferimento determinano un necessario rallentamento nelle attività di molte aziende, ma le difficoltà e le incertezze del contesto in cui Fondimpresa e le aziende aderenti si sono trovate ad operare in questi mesi di pandemia non hanno comunque impedito la prosecuzione della costante dinamica di crescita delle adesioni e dei finanziamenti erogati: il fondo riceve circa il 50% delle risorse dello 0,30% che le imprese scelgono di destinare ai fondi interprofessionali; le aziende aderenti sono oltre 207mila, i lavoratori sono 4,84 milioni.
“Fondimpresa nel 2021 affronterà nuove sfide – anticipa Scuotto. – Stiamo predisponendo le modalità operative attraverso cui rendere agevole la fruizione dei finanziamenti, relativi al Fondo Nuove Competenze, anche da parte delle aziende aderenti che accedono alle risorse del Conto Formazione, attraverso la creazione di un canale dedicato. Nel 2021 si lavorerà al Conto Formazione Digitale, rinnoveremo il sistema delle verifiche in itinere ed ex post sulle attività formative finanziate dal Fondo. Inoltre, per migliorare l’efficacia della spesa formativa, Fondimpresa proseguirà nell’attività di qualificazione dei Soggetti Attuatori attraverso la prosecuzione delle attività di community sviluppate con successo nel corso del 2020 e la revisione del sistema di qualificazione”.
Per seguire l’evento cliccare su: