Si chiama Registry International ed è la versione internazionale della piattaforma Registry, il progetto sviluppato nel 2021 da RetImpresa (l’agenzia di Confindustria per la promozione delle reti d’impresa, ndr) per collegare, in un ecosistema digitale aperto, la domanda e l’offerta di innovazione provenienti da Pmi e startup utilizzando la tecnologia blockchain come identity provider.
Come si legge da una nota stampa, infatti, “Registry usa la blockchain per certificare il processo collaborativo e le filiere digitali, assegnando un’identità digitale unica e inviolabile alle imprese che si iscrivono sulla piattaforma e la paternità alle idee pubblicate nel marketplace”, assicurando al tempo stesso trasparenza e sicurezza nelle connessioni.
Registry International porta a maturazione il progetto pilota che era stato avviato in collaborazione con Confindustria Est Europa e Confindustria Russia e oggi può contare anche sul contributo della Miami Scientific Italian Community. L’obiettivo di questa azione è promuovere l’uso della piattaforma anche all’interno dell’associazione con base in Florida, incoraggiando la collaborazione tra il mondo scientifico e imprenditoriale statunitense e l’ecosistema italiano di Pmi e startup iscritte alla piattaforma.
Per Carlo La Rotonda, direttore di RetImpresa, questa partnership offre “un punto di accesso diretto e qualificato al mercato Usa nel quale mettere in mostra l’eccellenza del made in Italy”. “Sono convinto – aggiunge – che il marketplace delle idee imprenditoriali innovative e sostenibili di Registry potrà stimolare il trasferimento tecnologico, collaborazioni e alleanze tra le imprese dei nostri paesi”.
Gli fa eco il presidente di Miami Scientific Italian Community, Fabio De Furia: “Daremo alle aziende la possibilità di conoscere nuovi partner internazionali tecnologici, finanziari e per progetti di ricerca. Cercheremo di valorizzare e di promuovere nuovi prodotti aumentando la relazione tra offerta e domanda commerciale e tecnologica per creare un’offerta sistematica che coinvolga tutti i player, italiani e statunitensi e offrire loro delle opportunità, anche in ambito internazionale”.
Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]
Per accedere a Registry International cliccare su: https://www.retimpresa.it/registry-international-en/