Assicurare un elevato livello di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro così come un ambiente di lavoro adeguato alle esigenze professionali è fondamentale. Per questa ragione anche quest’anno Confindustria, in partnership con Inail e con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e di Accredia (Ente italiano di accreditamento), ha promosso lo svolgimento del Premio Imprese per la Sicurezza, giunto alla sua ottava edizione.
L’evento si terrà, solo in presenza, l’8 maggio alle ore 10 a Roma, presso il Parlamentino dell’Inail in via IV Novembre. Il premio “vuole costituire un segno tangibile dell’impegno delle imprese, un riconoscimento e un monito insieme perché la sicurezza sia patrimonio di tutti, quale componente essenziale del lavoro. In questo senso il premio è anche l’occasione perché il fare ancora di più in ottica di continuo miglioramento sia anch’esso patrimonio comune”, ha detto Pierangelo Albini, direttore dell’area Lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria.
Tra gli obiettivi del premio, l’analisi dell’intero processo aziendale mediante un modello innovativo, quantitativo e quindi misurabile, per esaminare e valutare punti di forza ed aree di miglioramento sui diversi aspetti riguardanti la salute e sicurezza. Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio e per dimensione aziendale e i premi – Award e Prize – saranno assegnati alle 15 aziende finaliste in funzione del punteggio ottenuto.
Verranno inoltre assegnate menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici. Diversi gli attori che, a vario titolo, hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa, in particolare il Comitato di premiazione (di cui fanno parte, oltre alle organizzazioni proponenti, anche rappresentanti del ministero del Lavoro, UNI – Ente Italiano di Normazione, università e così via), che ha definito i vincitori e le menzioni; il Comitato tecnico scientifico, che ha contribuito allo sviluppo del modello e ha gestito e monitorato tutto l’iter del premio, nonché i valutatori di Inail, APQI, Accredia e Confindustria, che hanno effettuato le visite in azienda.
Prenderanno parte ai lavori – oltre Confindustria, Inail, Accredia e APQI – gli onorevoli Walter Rizzetto e Chiara Gribaudo, rispettivamente presidente e vice presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e il segretario confederale della Cisl, Mattia Pirulli.
Di seguito il link per iscriversi: https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/premio-imprese-per-la-sicurezza-viii-edizione