“Giuseppe Taliercio era un dirigente che credeva nello strumento associativo, con la convinzione che solo dal dialogo potesse nascere una ragionevole prospettiva di crescita, tanto nella fabbrica quanto nella società”. Così si legge nella prefazione di Carlo Poledrini, presidente della Fondazione Fondirigenti G. Taliercio, al volume edito venti anni fa dal Centro Culturale Kolbe e ristampato nel 2021 in occasione del quarantennale dalla scomparsa del manager. Per ricordare la sua figura lo scorso anno Fondirigenti ha lanciato il concorso per assegnare tre borse di studio a studenti meritevoli che abbiano discusso una tesi di laurea sul management.
E oggi torna con la seconda edizione dell’iniziativa, che prevede tre premi del valore di tremila euro ciascuno, nella quale saranno ammesse alla valutazione tesi di laurea aventi ad oggetto il ruolo dei dirigenti e/o della formazione manageriale nelle strategie e nei processi aziendali riguardanti la sostenibilità ambientale e sociale, la transizione digitale, la gestione dei rischi e delle crisi, le competenze per il cambiamento, le competenze dei giovani leader.
Possono partecipare laureati magistrali di età inferiore o uguale a 29 anni, che abbiano riportato una votazione non inferiore a 100/110 e provenienti da uno dei seguenti settori disciplinari: economia, sociologia, giurisprudenza, scienze politiche, psicologia, scienze della formazione, ingegneria, statistica, marketing, comunicazione.
Come spiega Carlo Poledrini, “con il Premio Giuseppe Taliercio intendiamo ribadire l’impegno di Fondirigenti nella ricerca e nella diffusione della cultura manageriale d’impresa, per la promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo, anche a favore della crescita di nuove generazioni di manager, commemorando il ricordo e la figura del manager, cui la fondazione è intitolata, che rappresenta un esempio per le nuove leve di leader”. Gli fa eco il direttore generale del fondo, Massimo Sabatini, il quale spiega come il tema scelto rafforzi l’impegno della fondazione sui temi delle grandi trasformazioni che interessano il contesto economico-produttivo”.
Per partecipare occorre compilare la domanda entro il 22 settembre. I risultati della selezione, con l’individuazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi, verranno pubblicati sul sito del Fondo entro il mese di novembre. Per consultare il bando cliccare qui.