
Valorizzare progetti innovativi adottati da Pmi, startup e spinoff universitari che hanno riguardato prodotti, processi oppure modalità di organizzazione. È l’obiettivo che da dieci anni porta avanti il premio “Campioni di InnovAzioni”, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, che con il patrocinio del Comune di Pescara organizza “InnovAzioni”, il festival nazionale dell’innovazione.
La gara è aperta a realtà con sede legale e operativa in Italia che abbiano i seguenti requisiti:
- essere soggetti giuridici da almeno tre mesi prima della candidatura;
- aver ideato o realizzato negli ultimi ventiquattro mesi uno o più progetti innovativi all’interno del proprio prodotto, processo o profilo organizzativo.
A giudicare i partecipanti sarà un comitato di valutazione, che selezionerà un massimo di 24 progetti entro il prossimo 24 ottobre: saranno loro i protagonisti dell’evento finale che avrà luogo il 10 e l’11 novembre, a Pescara, presso lo storico edificio dell’Aurum, un tempo sede della distilleria produttrice del liquore Aurum. Ciascun partecipante avrà a disposizione dieci minuti per presentare il proprio progetto mediante un contributo video preregistrato e rispondendo alle domande del comitato di valutazione.
I 6 vincitori, oltre al titolo di Campione di InnovAzioni 2023 Pmi/Startup, si aggiudicheranno due differenti opere di design: il Monolite dell’Innovazione per le Pmi e la Spirale dell’Innovazione per le Startup (Spinoff universitari). I vincitori aventi sede nelle province di Chieti e Pescara saranno inoltre ammessi come finalisti al Premio Visionaria 2023 organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, che si terrà dal 22 al 24 novembre.

UN MOMENTO DELLA PREMIAZIONE DELLO SCORSO ANNO
“Le imprese sono nel mezzo di una doppia transizione, verde e digitale: sono due driver che indirizzano sia gli investimenti che la competitività, tra loro strettamente connessi – afferma Paolo De Grandis, presidente della sezione Servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara –. Il coinvolgimento delle Pmi nei processi di innovazione, lo sviluppo di competenze, gli investimenti in tecnologie 4.0, la creazione di una cultura digitale restano priorità da affrontare. Per questo Confindustria Chieti Pescara ogni anno porta avanti progetti come ‘InnovAzioni’, e non solo, per promuovere continuamente le novità, diffondere le idee di giovani talenti, far conoscere nuove startup, creare contaminazioni positive e dare la possibilità a tutte le imprese che vorranno partecipare di mostrare le loro eccellenze”.
La partecipazione al premio, che annovera L’Imprenditore tra i suoi media partner, è gratuita. Per candidarsi – a questo link – c’è tempo fino al 9 ottobre. Il regolamento è disponibile a questo link
Per informazioni chiamare lo 085-432551 oppure visitare il sito http://www.innovazioni.camp