Il turismo è sicuramente tra i settori più dinamici al mondo e le prospettive del suo rilancio, dopo il cambiamento epocale guidato dalla crisi sanitaria, climatica e dalla rivoluzione digitale, dovrà considerare gli impatti generati sui comportamenti sociali, economici e ambientali.
Dal punto di vista delle piccole e medie imprese del settore, è difficile trovare il giusto compromesso per essere competitivi e al contempo investire per rigenerare l’offerta turistica, contenere i costi gestionali limitando anche l’impatto sull’ambiente, qualificare i sistemi di accoglienza, nonché valorizzare la catena del valore legata al prodotto turistico.
Eppure, tra i possibili interventi che una Pmi può realizzare per rilanciare il proprio business, mettere in atto scelte per la sostenibilità ambientale rappresenta una leva strategica vincente. Consente, allo stesso tempo, di:
- diversificare l’offerta turistica, incrementando il target di clienti con “intelligenza ambientale”, disposti a pagare un po’ di più per servizi turistici progettati e gestiti in chiave sostenibile;
- innovare le infrastrutture, implementando scelte di gestione circolare e sostenibile delle risorse (acqua, rifiuti, energia, etc). Questo genera vantaggi competitivi derivanti sia dal risparmio dei costi di funzionamento della struttura, sia dalla migliore qualità dell’offerta;
- contribuire alla salvaguardia del territorio in cui la struttura opera, che è l’elemento cardine su cui si fonda l’idea stessa di turismo e accoglienza.
A questi obiettivi punta il progetto TouriSME, finanziato nell’ambito del programma EU – COSME.
SFC Sistemi Formativi Confindustria è partner del progetto guidato da Consulta Europa e supporta le imprese per aderire a questa call che ha lo scopo di sostenere finanziariamente le Pmi del settore turistico interessate a conseguire la certificazione ambientale oppure a qualificare la propria offerta turistica in ottica sostenibile.
Tra i servizi che rientrano a supporto delle Pmi, il progetto rende disponibili incontri informativi su possibili soluzioni di sostenibilità ambientale adeguati al fabbisogno dell’impresa, eventi di matchmaking all’estero e in Italia per la cooperazione internazionale e gli scambi di conoscenze con i fornitori di soluzioni per la sostenibilità ambientale nel settore turistico, mentoring personalizzato e supporto finanziario per accedere alle certificazioni ambientali.
Queste attività, erogate dal partenariato europeo di cui fanno parte oltre SFC, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Istituto Tecnologico delle Canarie, ACR+ Associazione belga di assistenza tecnica alla pubblica amministrazione e ai privati per i sistemi di economia circolare, le Agenzie di sviluppo del territorio e del turismo di Cipro e dell’Ile de France, consentiranno alla Pmi di mettere in atto pratiche sostenibili, generando risparmio energetico ed efficientamento nell’uso delle risorse, producendo meno rifiuti e riqualificando l’offerta turistica in linea con i mercati emergenti del turismo.
A seconda degli obiettivi di sostenibilità che l’impresa intende conseguire, il finanziamento concesso potrà essere fino a 7mila euro. Il bando si rivolge a Pmi che rientrano in uno dei seguenti codici di classificazione statistica delle attività economiche della Comunità Europea (NACE): alberghi e alloggi simili (NACE 55.1); alloggi per vacanze e altri soggiorni di breve durata (NACE 55.2); agenzie di viaggio, servizi di prenotazione per tour operator e attività correlate (NACE 79).
Come partecipare?
Le Linee Guida disponibili sul sito spiegano passo dopo passo come compilare il form per il programma TouriSME. La call resterà attiva fino al 15 settembre, ore 17:00. Successivamente un comitato di valutazione composto da otto persone selezionerà la domanda di un minimo di 62 Pmi entro la metà di ottobre. Le imprese scelte riceveranno una comunicazione finalizzata ad avviare i contatti e a programmare le attività, che saranno realizzate a partire dal mese di novembre.
Informazioni e contatti
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di progetto https://tourisme-project.eu
È possibile scrivere a [email protected], project manager di TouriSME per SFC Sistemi Formativi Confindustria per ulteriori dettagli sull’iniziativa.