Una piccola azienda dalla doppia anima. Pellerei è un’azienda agricola che, da più di cento anni, coltiva terreni a Cossato, nel Biellese. Pellerei è anche un’azienda che “coltiva” energia grazie ad un primo impianto di cogenerazione di energia elettrica e termica alimentato a biomassa vergine che oggi è al centro di nuovo investimento nel segno della sostenibilità. Entrambi i “volti” dell’azienda mostrano una precisa strategia di crescita nella direzione della sostenibilità.
L’azienda agricola Pellerei è specializzata nelle coltivazioni cerealicole tipo mais, soia e grano, oltre ad avere piantagioni di pioppi a ciclo breve di cinque anni. Nel 2016 introduce una nuova serra tecnologica dedicata alla coltivazione di ortaggi. Grazie all’energia termica in esubero derivante dall’altro “lato” di Pellerei, vengono realizzare nuove serre teleriscaldate e si avvia così la sperimentazione del funzionamento dell’impianto anche per il teleriscaldamento.
Oggi Pellerei Energia continua a scommettere sull’energia rinnovabile con un nuovo progetto dedicato al teleriscaldamento, che è stato selezionato al secondo posto nell’elenco dei progetti ammissibili e finanziabili in seguito alla partecipazione all’Avviso pubblico del 28 luglio 2022 n.94, finalizzato alla selezione di proposte progettuali per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento da finanziare nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 2 “Rivoluzione verde e Transizione ecologica”, componente 3 “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”). Nello specifico, si tratta della linea di investimento “Sviluppo di sistemi di teleriscaldamento”, finanziata dall’Unione Europea con Next Generation Eu.
Nell’assegnazione dell’alto punteggio da parte della Commissione ad hoc, è stato determinante il fatto che il progetto biellese fosse incentrato sulla produzione di energia rinnovabile e che utilizzasse un impianto già esistente.
Il nuovo progetto, inoltre, si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo di Pellerei, che ha colto l’opportunità di partecipare al bando come prezioso supporto rispetto ad una linea progettuale già tracciata: “Fin dalla predisposizione iniziale, Pellerei Energia si è posta l’obiettivo di sfruttare appieno le potenzialità energetiche dell’impianto già funzionante a Cossato, tuttavia gli importanti investimenti in gioco ed il complesso iter autorizzativo sul territorio ci hanno spinto a modulare in più fasi la realizzazione del progetto nella sua interezza, che è iniziato 16 anni fa, nel 2007” ricorda Stefano Spigolon (nella foto in alto), amministratore delegato dell’azienda cossatese.
Classe 1981, Spigolon ha saputo imprimere all’azienda a conduzione familiare una spinta innovativa, gestendo in modo strategico l’evoluzione dell’attività sul doppio fronte dell’energia e dell’attività agricola, valorizzando lo sviluppo sul territorio in ottica sostenibile. Oggi l’azienda conta su 30 collaboratori e sviluppa un fatturato di circa dieci milioni di euro.
La svolta di Pellerei Energia risale al 2009, quando nasce il primo impianto di produzione in cogenerazione di energia elettrica ed energia termica, alimentato da biomassa legnosa vergine, capace di una potenza termica installata di 14 MW e di una potenza elettrica di 3 MW. Questo primo progetto è stato realizzato stringendo una partnership con AGO AG Energie + Anlagen (“AGO AG”), società di diritto tedesco, orientata allo sviluppo di nuovi progetti nel campo della produzione energetica con grande esperienza nel settore delle energie rinnovabili e oltre 100 impianti già realizzati. Dopo dieci anni di eccellenti risultati, nel maggio del 2018 la gestione dell’impianto di cogenerazione è tornata esclusivamente nelle mani della famiglia Pellerei.
Oggi l’azienda rilancia ancora con la modifica della centrale termica già esistente, che diventa un impianto cogenerativo ad alto rendimento, e la realizzazione della rete di teleriscaldamento a servizio del comune di Cossato. Le modifiche all’impianto permetteranno di produrre in modo combinato energia elettrica e calore, massimizzando la produzione di energia a vantaggio degli utenti e dell’ambiente, senza dover utilizzare più combustibile.
Il nuovo progetto di Pellerei Energia per il teleriscaldamento, che si è aggiudicato un incentivo pari a 4.147.314 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo di 9.576.948 euro, permette di portare il funzionamento dell’impianto a pieno regime, producendo una potenza elettrica di 3 MW, in parte utilizzata per autoconsumo, e rilasciando nella rete nazionale una potenza elettrica di 2,7MW elettrici. Nel complesso, dunque, il nuovo impianto potrà produrre una potenza termica oraria di 8MW da utilizzare per il teleriscaldamento nel comune di Cossato che, con l’ausilio di serbatoi di accumulo utili a far fronte ai picchi di utilizzo, porta ad una potenza di utilizzo superiore ai 15 Mw.
Al momento sono in corso i lavori di posa della rete di tubazioni, con la previsione di entrata in esercizio e avvio del servizio di teleriscaldamento entro fine 2023.
“Oggi – conclude Spigolon – facciamo un altro importante passo avanti per lo sviluppo della nostra azienda e a beneficio del territorio in cui operiamo. Abbiamo deciso di partecipare al bando anche se avevamo già fatto partire l’iter autorizzativo, proprio perché a questo progetto abbiamo sempre creduto. A darci man forte per il completamento di tutta la documentazione indispensabile per partecipare al bando è stata l’Unione Industriale Biellese, che vorremmo ringraziare in modo particolare per il supporto”.