MACchine e FRUTta. Non è un refuso ma è la sinergia tra due settori in cui l’Italia è leader mondiale che ha originato Macfrut, la principale fiera di filiera italiana per l’ortofrutta, diventata negli anni l’evento di settore. E che quest’anno è anche un prototipo digitale che cambia il modo di visitare e/o essere espositore.
Si tratta di una geniale, italianissima, reinterpretazione della fiera, che permette di fare un salto di qualità nella comunicazione e nel marketing aziendale e che è stata anche l’enzima di aggregazione della Rete diplomatica italiana in Africa e di quella africana in Italia attorno alle presentazioni di Macfrut Digital 2020 organizzate da Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
Macfrut Digital non è un marketplace on line a tempo indefinito, ma una vera e propria fiera, che si svolge dall’8 al 10 settembre, con stand virtuali, btob e forum tecnici sui principali temi settoriali. E come tutte le fiere al termine chiude i battenti.
“Un progetto nato per necessità. Ma è diventato una opportunità con grande potenziale sia per le imprese italiane della intera filiera, macchinari e ortofrutta, che per le imprese africane che vogliano ‘aprirsi’ ai mercati europei”, come ha sottolineato il presidente Renzo Piraccini. A costi tagliati rispetto a quelli tradizionalmente sostenuti dalle aziende per trasferte e stand, visto che è tutto digitale. Ed è gratis se si vuole “andare in fiera” come visitatore.
Ci saranno anche quest’anno Padiglioni nazionali, un Padiglione Africa, grandi aziende e Pmi. Per le quali Macfrut Digital rappresenta l’occasione per fare uno sforzo di semplificazione della propria comunicazione e offerta commerciale: al posto della tradizionale brochure, infatti, l’azienda si presenta sul mercato con un brevissimo video di 56 secondi costruito su cosa fa e che cosa cerca. Niente di complicato: se richiesto, gli organizzatori hanno già previsto una convenzione con un’agenzia che realizza il video a costi coerenti con quelli, assolutamente contenuti, dello stand virtuale.
“Confermiamo l’interesse a Macfrut Digital, il nostro supporto alla fiera e la partnership con Macfrut e Assafrica” ha dichiarato Giuseppe Mistretta, Direttore centrale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale per l’Africa subsahariana nel corso dell’Incontro di presentazione della fiera con le Ambasciate italiane in Africa, organizzato da Assafrica l’8 luglio e seguito il giorno dopo da quello con la diplomazia africana in Italia. E anche questa è una novità, perché con l’ampia presenza ai web meeeting di rappresentanti dei governi africani, di Ambasciatori italiani e Uffici Ice in Africa, si è inaugurato un nuovo corso di dialogo diretto e ravvicinato tra settore privato e diplomazia economica per il supporto della ripresa del nostro Paese.
Macfrut Digital è un’idea semplice, concretizzata con una piattaforma di facile utilizzo e lanciata online in pochissimo tempo. Una modalità fieristica digitale che sintetizza la capacità di risposta dell’Italia a situazioni eccezionali come quella causata del Covid-19 e una prova che il made in Italy trova dunque nuove forme di esprimersi.
Su www.macfrutdigital.com i video-tutorial e le testimonianze di chi ha già preso lo stand.