Si chiama New Metro ed è la Sector Skill Alliance europea sulla meccatronica sviluppata nell’ambito del Programma Erasmus + dell’Unione europea, che punta a sostenere lo sviluppo di risorse qualificate per i processi di produzione avanzata in tutta Europa. Imprese della meccatronica, università, enti di formazione e istituzioni pubbliche provenienti da sette paesi hanno sviluppato e condiviso un comune programma di formazione europea del Tecnico superiore della meccatronica.
Nei tre anni di durata del progetto – il cui nome completo è “NEW METRO – embeddiNg kEts and Work-based learning into a MEchaTROnic profile” – è stato definito il modello formativo e le competenze emergenti, i metodi di apprendimento basati sul lavoro e le sfide per motivare gli studenti della meccatronica a partecipare a progetti di apprendimento online transnazionali. Diverse le discipline coinvolte, dall’ingegneria elettrica all’elettronica, dalla meccanica alla meccanica, all’idraulica fino alla tecnologia dei sensori, l’informatica e automazione.
I dati raccolti dai dieci partner di progetto mostrano che, al giorno d’oggi, l’ambito della meccatronica è molto vasto e risulta difficile specificare le competenze emergenti in un unico settore. La meccatronica è presente in molteplici campi e domini, come ad esempio nel campo medico, nella robotica, nell’ingegneria automobilistica, meccanica, nell’industria manifatturiera e in molti altri settori. In questo scenario è necessario garantire un buon allineamento dei programmi formativi con l’industria e facilitare la formazione regolare dei dipendenti attualmente impiegati.
New Metro ha analizzato come nell’industria meccatronica la maggior parte dell’innovazione ruoti attorno al concetto di “meno”: meno consumo di energia, meno peso, meno volume e meno costi. La concorrenza sui prodotti si sta quindi sviluppando fortemente soprattutto in aree contigue alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.
Partendo da queste premesse, la Sector Skills Alliance di New Metro ha lavorato per migliorare l’allineamento a livello europeo delle competenze necessarie nell’industria meccatronica con i programmi educativi esistenti, oltre a incoraggiare e sostenere l’apprendimento degli adulti e la formazione regolare dei dipendenti già esistenti, creando un quadro di competenze condiviso a livello europeo con relativi metodi di valutazione e certificazione.
Il partenariato ha coinvolto oltre 70 stakeholder provenienti da 7 paesi e i risultati – liberamente fruibili sulla piattaforma di progetto https://www.newmetro.eu/) – includono:
- Un innovativo quadro europeo di competenze, incentrato sul framework ESCO – European Skills, Competences, Qualifications and Occupations “Mechatronics engineering technician;
- Una piattaforma di e-learning modulare e indirizzata a target e metodologie di apprendimento differenziate come WBL – Work Based Learning, e VOOC – Vocational Open Online Course;
- Un quadro condiviso per valutare e certificare le competenze secondo gli strumenti di trasparenza europei (EQF livello 5).
Il 25 marzo si è svolta la conferenza conclusiva del progetto a Bruxelles con la premiazione del team di studenti partecipanti alla challenge New Metro.
A vincere la competizione è stato l’ITS Maker di Reggio Emilia, che ha partecipato con due squadre (team members: Ali Khouira, Umberto Guerrini, Mohamed Hamdoune. Facilitator: Antonio Dimicco e Vincent Corsentino). Gli studenti hanno saputo rispondere alla challenge sviluppando contenuti non solo tecnici, ma anche riferiti ai temi della sostenibilità delle scelte proposte, dimostrando la capacità di completare nei tempi stabiliti e secondo standard definiti il compito richiesto.
Tra le sei squadre partecipanti vi sono stati anche gli studenti dell’ITS Meccatronico di Frosinone.
COME PARTECIPARE?
Il partenariato New Metro è impegnato ad ampliare i contributi e il confronto sul tema dell’innovazione dei sistemi VET – Vocational Education & Training per la meccatronica. La partecipazione è aperta ai centri di innovazione del territorio, tra cui i DIH in Italia, i centri di formazione professionale specializzati nella meccanica e meccatronica, le imprese di EdTech che applicano tecnologie digitali nella formazione e soprattutto le imprese portatrici della domanda di skill per la meccatronica.
Per informazioni scrivere a [email protected].