È in partenza l’edizione 2023 del Monitor Legislativo, il progetto nato nel 2018 da un’iniziativa promossa da Confindustria e realizzata da SFC – Sistemi Formativi Confindustria con il sostegno di 4.Manager, con l’obiettivo di presidiare in modo costante le attività legislative, con particolare riferimento alle norme europee e nazionali che impattano maggiormente sulle imprese. Un’attività preziosa che ha saputo raggiungere risultati notevoli: basti pensare che, dalla sua nascita ad oggi, il Monitor Legislativo ha coinvolto complessivamente quasi 14mila tra manager, imprenditori e personale associativo, per un totale di 105 eventi realizzati.
Per il 2023 sono in programma due filoni tematici: uno dedicato come di consueto al tema “Legge di Bilancio” e un secondo riservato all’approfondimento degli “Appalti per l’innovazione”. Entrambi si svolgeranno online e saranno aperti a imprese, manager e personale associativo.
Il primo virtual roadshow della nuova edizione sarà dedicato alle principali misure fiscali di interesse per le imprese varate con l’ultima Legge di Bilancio, tema fondamentale per le aziende che occupa uno spazio strutturato e stabile nella programmazione del Monitor Legislativo. A differenza delle precedenti edizioni è stato previsto un solo evento di carattere generale – che si svolgerà mercoledì prossimo, 18 gennaio – destinato a tutto il territorio e volto offrire una panoramica generale delle misure contenute nella Legge di Bilancio. A questo webinar seguiranno eventi di approfondimento su temi specifici, anche ampliando l’analisi ad ambiti diversi da quelli strettamente fiscali e trattando i temi connessi a: investimenti 4.0 e ricerca, misure fiscali per il Mezzogiorno, pace fiscale, misure contro il caro energia e novità su tassazione lavoro dipendente (un secondo appuntamento è stato fissato per il 25 gennaio, ndr: articolo aggiornato il 19 gennaio)
Il secondo filone tematico si pone, invece, l’obiettivo di fornire alle imprese le conoscenze tecniche necessarie per partecipare agli appalti di innovazione. Nel 2018 Confindustria ha siglato il Protocollo “Domanda pubblica come leva di innovazione” con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e la Conferenza delle Regioni/ITACA. Il protocollo ha consentito di attivare una stretta sinergia pubblico-privato per diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti pubblici come leva di innovazione e per spingere le imprese a far emergere quei profili tecnologici e qualitativi in grado di soddisfare i fabbisogni di beni e servizi innovativi della Pubblica amministrazione.
Questa collaborazione ha, tra l’altro, contribuito all’avvio del programma “Smarter Italy”, la principale iniziativa governativa per la sperimentazione degli appalti di ricerca e di innovazione. Nel corso dell’anno sono stati pubblicati i primi due bandi del programma nell’ambito Smart Mobility, per un valore complessivo di 15 milioni di euro, ai quali il mercato ha risposto con altissimo riscontro: hanno partecipato alla consultazione oltre 800 operatori economici.
Il roadshow virtuale sarà inaugurato da un webinar che si terrà il 6 febbraio, a cui seguiranno altri webinar organizzati in partnership con le associazioni che avranno manifestato interesse al riguardo. I webinar saranno l’occasione per illustrare alle imprese gli aspetti più tecnici legati alla partecipazione agli appalti di innovazione, ivi inclusi i profili positivi e le criticità.
Per iscriversi agli appuntamenti è possibile consultare i programmi dettagliati degli eventi e compilare la domanda d’iscrizione presente nella pagina della data prescelta:
- 18 gennaio “Legge di Bilancio 2023” https://monitorlegislativo.confindustria.it/evento/legge-bilancio-2023-01-18/
- 25 gennaio “Legge di Bilancio 2023” https://monitorlegislativo.confindustria.it/evento/legge-bilancio-2023-01-25/
- 6 febbraio “Appalti per l’Innovazione” https://monitorlegislativo.confindustria.it/evento/appalti_innovazione-2023-02-06/
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://monitorlegislativo.confindustria.it/