Tre incontri per sostenere i manager e le imprese nella delicata fase della ripartenza. Finanza innovativa, sostenibilità e trasformazione digitale delle Pmi, i tre temi dei webinar proposti dal magazine online di Fondirigenti, FDMag. Il ciclo dei seminari, “Management: gli strumenti per ripartire” prevede un calendario di appuntamenti che si snoda attraverso un percorso in tre tappe dedicate alle trasformazioni che interesseranno le imprese nel prossimo futuro.
“Vogliamo dare un contributo concreto per la comunità manageriale, pensiamo che il confronto sulle competenze e sugli strumenti qualificati per gestire la complessità del momento che il Paese sta vivendo costituisca la strategia più efficace per ripartire, insieme e con successo – spiega il direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti. – “I webinar rappresentano un primo passo per valutare le scelte da compiere, attraverso le riflessioni di qualificati esperti, studiosi, manager e imprenditori”.
Il ciclo di appuntamenti digitali, in programma tra il 16 giugno e il 2 luglio, è dedicato alle tre iniziative strategiche promosse dal Fondo su sostenibilità, digitalizzazione e finanza innovativa, con il coinvolgimento di un panel di ospiti composto da esperti e rappresentanti degli organi statutari del Fondo, con la moderazione di un giornalista. Ciascun webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fondirigenti.
Alla finanza innovativa è dedicata la prima tappa, il 16 giugno. Il seminario avrà al centro i risultati di una ricerca realizzata da Fondirigenti con Neafidi, con le proposte di diverse soluzioni finanziarie a misura di Pmi e una mappatura dei canali alternativi al credito bancario, che possono costituire un volano importante di sviluppo aziendale. Parteciperanno al webinar Giovanni Brugnoli, vice presidente per il Capitale umano Confindustria; Patrizia Geria, direttore generale Neafidi; modera l’incontro Vito Verrastro, giornalista e fondatore di Lavoradio.
Il secondo appuntamento, in programma il 23 giugno, avrà invece come tema la sostenibilità, con un percorso dedicato al cambiamento dei modelli di business aziendali, per offrire una panoramica aggiornata in materia di economia circolare e modelli di governance manageriale, attraverso l’iniziativa realizzata dal Fondo con Confindustria Veneto SIAV.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Eugenio Occorsio, a confronto con Carlo Poledrini, presidente di Fondirigenti, Stefano Miotto, direttore generale Confindustria Veneto SIAV e Carlos Veloso dos Santos, direttore generale Amorim Cork Italia.
Per finire la trasformazione digitale è il tema del terzo e ultimo appuntamento in programma il 2 luglio, per presentare un modello nuovo e personalizzato, a supporto della trasformazione digitale nelle Pmi. Gli strumenti per il capacity building che saranno presentati sono stati messi a punto dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito delle iniziative strategiche di Fondirigenti, con l’obiettivo di trasmettere competenze immediatamente applicabili in azienda.
Ne discutono: Vito Verrastro, giornalista e fondatore di Lavoradio; Marco Gay, vice presidente Confindustria Digitale, membro Comitato Promotore Fondirigenti (TBC); Laura Morgagni, direttore Fondazione Torino Wireless.
Per il programma completo clicca qui