Può una terra con un passato millenario come il Sudan essere “new”? Sì, se la Storia ci mette del suo. A un anno dalla caduta dell’ex capo di Stato Omar Hassan al-Bashir, le nuove autorità sudanesi hanno riallacciato relazioni e avviato riforme per riprendere le fila del posizionamento internazionale ed economico del paese.
Dal sud della valle del Nilo, le affascinanti piramidi di Meroè continuano infatti a parlare del Sudan come cerniera e ponte tra Nord Africa, Paesi del Golfo e Africa subsahariana, in continua ricerca di equilibrio tra silenzi, vissuti nazionali faticosi e propensione al futuro. Uno slancio verso il “nuovo” che neanche la pandemia ha rallentato e anzi testimonia la capacità del mondo africano di bypassare il momento contingente e pensare “avanti”.
Nasce da queste dinamiche il webinar “Doing Business in the new Sudan”, organizzato dall’Ambasciata italiana a Khartoum in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo e il mensile economico Africa e Affari, che segna un momento centrale nell’azione di avvicinamento delle imprese italiane al nuovo Sudan e di rilancio, con il supporto della diplomazia economica italiana, dell‘Accordo-quadro di collaborazione tra Confindustria Assafrica & Mediterraneo e la sudanese Businessmen and Employers Federation.
Un incontro che nasce da una collaborazione di lungo periodo iniziata nel 2013 tra l’azione diplomatica italiana in Sudan ed Assafrica e che proprio nella difficile congiuntura economica dell’era Covid-19, con singolare coincidenza di tempi tra le esigenze di un paese che cerca la strada per crescere e un paese che deve invece rimettere in moto la propria macchina economica, apre la via ad alleanze e partnership commerciali e imprenditoriali.
Articolato in due momenti, il primo in italiano, di messa a fuoco degli interessi economici italiani e il secondo in inglese con i rappresentanti di governo e la business community sudanese per conoscere le priorità del paese, il webinar si concentrerà su energie rinnovabili, agroalimentare, infrastrutture e costruzioni.
Si svolgerà su piattaforma Zoom e sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Ambasciata d’Italia a Khartoum, a seguito dell’alto numero di richieste di partecipazione delle imprese italiane. E anche questo è “new”.
Per seguire l’incontro: https://www.youtube.com/channel/UCbokXxbB1t0PJYjUVobeIEg