Siete stati premiati per “alto impatto”: come siete arrivati a questo risultato?
Federazione ANIE lavora quotidianamente per diventare l’interlocutore privilegiato e di riferimento per tutti gli stakeholder afferenti al mondo di industria 4.0, energia, trasporti e infrastrutture, digital building e appalti. Lo facciamo attraverso la realizzazione di progetti ad hoc che rispondono alle necessità delle nostre aziende: costruiamo eventi (Forum Telecontrollo, Forum Meccatronica, E2Forum, RoadShow Sicurezza, RoadShow Energia), organizziamo e partecipiamo a Convegni, siamo partner scientifico e promotore di manifestazioni fieristiche (SPS IPC Drives, Key Energy, That’s Smart, Sicurezza), attiviamo sportelli informativi (ricerca e innovazione, industria 4.0) e siamo riconosciuti per l’importante attività normativa che con oltre 600 delegati svolgiamo nei Comitati Tecnici del CEI. Un impegno che vediamo riconosciuto nell’apprezzamento degli associati e nell’ingresso ogni anno di nuove aziende.
Qualche elemento-chiave del perimetro nel quale operate: tessuto imprenditoriale e principali dinamiche.
L’industria Elettrotecnica ed Elettronica nazionale rappresenta la seconda industria manifatturiera d’Europa, Nel 2018 le nostre 1.300 imprese – espressione di un fatturato aggregato di 78 Miliardi di Euro ed oltre 400.000 addetti occupati – hanno investito in ricerca e innovazione oltre il 4% del fatturato, e hanno mantenuto una forte presenza sui maggiori mercati esteri. Il tessuto industriale è costituito da un nutrito sistema di piccole e medie imprese eccellenza del made in Italy delle tecnologie e dalle filiali nazionali di grandi imprese multinazionali. I nostri comparti forniscono soluzioni tecnologiche per il mercato dell’Energia (produzione di energia e infrastruttura), dei Trasporti (trasporto ferroviario ed elettrificato), dell’ Industria ( tecnologie abilitanti Industria 4.0) e soluzioni impiantistiche per la digitalizzazione dell’Edificio (cablaggio, impianti di sicurezza, impianti elevatori e scale mobili, impianti elettrici, impianti di illuminazione, trasmissione dati, automazione e domotica) destinato ad diventare il “nodo intelligente” di “città Intelligenti” (Smart City).
C’è un progetto o approccio di marketing che avete piacere in particolare a trasferire al Sistema e che in questi anni per voi ha fatto la differenza?
Il nostro approccio al marketing integra le diverse competenze della struttura ANIE in modo sinergico, ponendo al centro le molteplici attività svolte dalla Federazione con l’obiettivo di darne la massima visibilità, suscitare interesse e farne percepire il valore sia ai nostri associati, sia alle aziende che potenzialmente potrebbero esserlo. Tutte le risorse di ANIE sono coinvolte in modo trasversale nelle attività di marketing, nella convinzione che qualsiasi azione possa ricevere maggior impulso dal sistema dei servizi erogati dalla Federazione e dalle attività che scaturiscono dalla contaminazione tra tutti i settori industriali che Anie rappresenta.