È il risultato della “Iniziativa PMI” (Sme Initiative) lanciata dal Ministero dello Sviluppo economico, Commissione europea e Gruppo Bei a fine ottobre. L’Italia è il primo tra gli stati membri a concretizzare il nuovo programma di accesso al credito previsto dalla programmazione 2014-2020 dell’Unione europea utilizzando lo strumento della cartolarizzazione.
L’”Iniziativa PMI” rappresenta uno strumento finanziario innovativo previsto dalla nuova regolamentazione sui Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi Sie), che permette di combinare i fondi gestiti a livello nazionale (o regionale) con risorse del programma europeo Cosme (Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) e risorse del Gruppo Bei.
In questa direzione si inserisce anche la transazione di garanzia realizzata tra il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e Cariparma con lo scopo di migliorare l’accesso ai finanziamenti alle piccole e medie imprese innovative. L’accordo gode del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi). Il gruppo Cariparma sarà in grado di fornire prestiti a condizioni vantaggiose per le pmi nel corso dei prossimi due anni.
La garanzia del Fei è fornita sotto l’iniziativa di “InnovFin” con il sostegno finanziario di Horizon 2020, il programma quadro dell’Ue per la ricerca e l’innovazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Mise
Commissione europea
Cariparma Fei