Diretta streaming il 24 novembre alle 16 e 45 dalla Sala Pininfarina di Confindustria per la presentazione del Rapporto Ambientale dell’Industria Cartaria Italiana, a cura di Assocarta e Legambiente. Nel momento più difficile per l’Italia dal dopoguerra a oggi, l’industria cartaria viene confermata come “essenziale” ai bisogni di comunità e territori, oltre che “punto di snodo” per la circolarità e la sostenibilità dell’economia del Paese.
Per la prima volta, Assocarta e Legambiente presentano insieme un lavoro, giunto alla sua 21esima edizione, che racconta un settore industriale da sempre vocato alla sostenibilità della produzione e del territorio in cui opera e che non produce una commodity ma rinnovabilità, riciclabilità e riciclo.
“Dopo vent’anni abbiamo sentito il bisogno di fare un passo ulteriore passando da un rapporto scritto da noi a uno realizzato a quattro mani con un’associazione ambientalista, al fine di allargare la base di confronto e condivisione già in fase di stesura. Legambiente partner di questa operazione, con il supporto di Ambiente Italia, ha avuto pari ruolo rispetto ad Assocarta nella definizione dei contenuti. Ringraziamo anche tutte le aziende che fornendo i loro dati e rispondendo a un questionario molto complesso con oltre cento domande, ci hanno consentito di redigere questo bilancio ambientale in modo rappresentativo e dettagliato”, spiega Lorenzo Poli, presidente di Assocarta.
L’evento, moderato da Enrico Fontana, giornalista della segreteria nazionale di Legambiente, sarà incentrato su questi temi e su performance, progetti e investimenti ambientali e di efficienza energetica del settore per la rinascita del Paese nell’ottica del Recovery Fund.
Ad intervenire Maria Cristina Piovesana, vice presidente di Confindustria con delega all’Ambiente, Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, Lorenzo Poli, presidente di Assocarta. Le conclusioni sono affidate a Roberto Morassut, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente.
Per iscrizioni: https://confindustria-it.zoom.us/webinar/register/WN_MNk-x6KOSU-7MPJg8G65jQ