L’innovazione tecnologica non è solo appannaggio delle aziende di grandi dimensioni, anzi. È sempre più evidente come gli strumenti e le soluzioni resi disponibili attraverso l’economia digitale possano essere dei veri e propri driver di sviluppo a misura di piccole e piccolissime imprese.
In questo caso, la protagonista della storia è una piccola impresa attiva proprio nel settore Ict che sta facendo passi da gigante nell’ambito dell’implementazione di nuove tecnologie e nella diffusione dell’economia digitale. OrangePix è una web agency specializzata nello sviluppo di soluzioni web che integrano tecnologia, usabilità e design per una comunicazione online efficace.
“Siamo nati a Biella nel 2015 e da subito abbiamo cercato di ampliare il più possibile le nostre prospettive – spiega Michele Tolu, fondatore di OrangePix e presidente della Sezione Servizi innovativi e tecnologici dell’Unione Industriale Biellese –. Unendo la nostra esperienza nel digitale e nella comunicazione alle capacità imprenditoriali, siamo riusciti in soli cinque anni a raggiungere un organico di oltre 20 persone e vantiamo una crescita del fatturato che supera il 50% ogni anno”.
Grazie alle diverse esperienze professionali dei tre soci fondatori, con oltre 15 anni di esperienza nel settore, l’azienda accompagna il cliente passo dopo passo nella realizzazione di siti web, e-commerce, App, software personalizzati, infrastrutture cloud e strategie di marketing digitale. “Nel 2020 – continua Fabrizio Lava, altro fondatore di OrangePix – abbiamo aperto una sede a Milano, in Copernico, e per il 2021 abbiamo in programma l’apertura di una terza sede a Roma. Stiamo crescendo e vogliamo farlo oltre i confini provinciali”.
OrangePix è partner Aruba Business dal 2015, anno di nascita dell’azienda e di PrestaShop dal 2016: da due anni è partner di livello Platinum, attribuito a soltanto sei partner in Italia e 24 in Europa. “Grazie alla disponibilità e al supporto del team Aruba abbiamo avuto la possibilità di utilizzare degli ambienti cloud a scopo di test per poter elaborare una soluzione di sviluppo dell’e-commerce implementata sulla tecnologia Jelastic Cloud di Aruba, uno dei più grossi Cloud Service Provider a livello europeo – spiega Michele Tolu – e per noi è una grande soddisfazione essere stati scelti per una partnership così stretta e strategica non solo con Aruba ma anche con PrestaShop”.
Il progetto realizzato dalla web agency biellese è stato scelto come case study da Aruba. Riguarda il sito e-commerce realizzato per un’impresa che aveva la necessità di poter utilizzare un sistema affidabile, veloce e accessibile facilmente a livello internazionale. La soluzione di OrangePix, attraverso l’implementazione della tecnologia Aruba e il sistema PrestaShop, ha raggiunto e superato le aspettative in termini di affidabilità, scalabilità, flessibilità e velocità di caricamento, a cui si uniscono rapidità di setup, possibilità di ampia scelta tra template di applicativi ed una personalizzazione estrema grazie all’uso di container customizzati.
“Jelastic Cloud di Aruba non solo ci ha permesso di fornire al cliente la soluzione giusta al momento giusto, ma si è rivelato uno strumento fondamentale per tutto il ciclo di vita dei nostri progetti web e App futuri – sottolinea Federico Tonin, Founder & Chief Technology Officer di OrangePix –. Il servizio Jelastic Cloud e il paradigma server-less sono ormai entrati a far parte della nostra quotidianità: dalle fasi di sviluppo e test fino alla pubblicazione online”.
Fra gli sviluppi futuri del progetto, nell’ottica di rafforzare un e-commerce capace di raggiungere un mercato estero sempre più ampio, è allo studio la possibilità di disporre di un sistema capace di trasferire una copia dei contenuti multimediali in diverse parti del mondo e servirli dalla location più vicina all’utente.
Un’altra opportunità interessante potrebbe essere quella di poter spostare o clonare facilmente un nodo in altri Data center delocalizzati, per rendere più agevole l’opzione di distribuire geograficamente le versioni localizzate del sito web, rendendole più “vicine” agli utilizzatori.