Due le categorie: “Migliore Pmi Esportatrice dell’Anno”, che si rivolge a chi già esporta, e “Migliore StartUp Export”, dedicata ad attività imprenditoriali di recente costituzione che puntano all’export come volano del loro successo.
Fino al 31 dicembre 2017 le realtà imprenditoriali nascenti e quelle consolidate di tutta Italia che puntano sull’export potranno presentare i propri progetti, aggiudicarsi l’opportunità di vincere un supporto logistico e guadagnare vantaggio competitivo nel mercato globale. Come contributo all’internazionalizzazione delle imprese, UPS mette in palio consulenze logistiche finalizzate all’export, pacchetti di spedizioni internazionali gratuite fino a 10mila euro (Iva inclusa) e la partecipazione a una missione commerciale all’estero.
La giuria, presieduta dal vice presidente di Piccola Industria di Confindustria con delega per l’internazionalizzazione, premierà le tre migliori Pmi esportatrici, la Migliore Start Up Export e le tre società che riceveranno una menzione speciale durante una cerimonia che si terrà a Milano a inizio 2018.
Per una Pmi intraprendere la strada dell’export comporta innumerevoli cambiamenti strategici, quali l’adeguamento della propria offerta e dei propri processi, lo sviluppo di nuove strategie di marketing e vendite, l’adeguamento a complesse normative doganali. Tutte sfide che vale la pena affrontare perché, se l’esportazione è gestita bene, si traduce in aumento della produttività e ritorno economico per le imprese, nonché in sviluppo economico e sociale per il territorio di appartenenza.
Cosa aspettate? Per candidarsi al premio e cogliere l’opportunità dell’internazionalizzazione basta collegarsi al sito www.ups.com/export2succeed e registrarsi.