Migliorare la competitività delle imprese attraverso la riqualificazione del management. È questo l’obiettivo del nuovo Avviso 2/2020 lanciato da Fondirigenti, il fondo promosso da Confindustria e Federmanager, che mette a disposizione sette milioni di euro per finanziare piani formativi all’interno delle aziende. Tre le aree interessate: riorganizzazione dei processi (Supply chain, Produzione, Reti di vendita); strumenti per il rilancio (Digital marketing, Finanza e incentivi, Nuovi modelli organizzativi); e, infine, Sostenibilità e green economy.
Quest’ultimo insieme all’innovazione e agli strumenti per la riorganizzazione del lavoro e dei processi aziendali è uno dei temi forti del nuovo Avviso, come spiega Carlo Poledrini, presidente di Fondirigenti. “L’emergenza sanitaria – sottolinea – ha reso ancora più evidenti i limiti ambientali, sociali ed economici dei modelli produttivi tradizionali. Oltre a questo, è indispensabile presidiare adeguatamente strumenti, quali il digital marketing e la finanza, che consentano alle imprese di incrementare le opportunità di crescita, e implementare nuove modalità di lavoro, per coniugare esigenze produttive e flessibilità”.
L’Avviso si rivolge alle imprese di tutto il territorio nazionale, purché iscritte al fondo, e può finanziare un massimo di 10mila euro per un solo piano ad azienda. Le imprese potranno scegliere se realizzare la formazione in presenza oppure a distanza.
Per partecipare occorre presentare il piano formativo accedendo all’area riservata MyDirigenti presente sul sito entro le 12 del 1° dicembre. Condizione indispensabile è il possesso di una firma digitale ai sensi del CAD e in corso di validità da parte del rappresentante legale dell’azienda che dovrà sottoscrivere il piano.
Informazioni e documentazioni sono disponibili nella pagina dedicata all’Avviso 2/2020.