La 25ª edizione di Ecomondo (nella foto in alto) ha rappresentato per le imprese di Tourisme una opportunità di networking e incontri business to business a supporto della transizione ecologica e del cambiamento dei modelli di economia circolare nel turismo. Durante il matchmaking event dell’8 e 9 novembre a Ecomondo sono stati presentati solo alcuni dei casi di turismo sostenibile realizzati dalle 62 Pmi beneficiarie di progetto. Gli imprenditori hanno potuto utilizzare i voucher Tourisme per concretizzare presso la propria struttura almeno una delle 106 buone pratiche di sostenibilità turistica selezionate dal partenariato. Le 106 pratiche sono state sistematizzate attraverso una interfaccia grafica denominata “Tourisme Durable”, disponibile a questo link.
Per la Francia, Tatiana Shpakova e Romane Gaudré hanno presentato l’agenzia di viaggi Discovery Trains, che opera dal 2007 nell’organizzazione di viaggi in treno. Nata per coprire la richiesta di slow-travel nel territorio francese, negli anni ha ampliato la propria offerta di viaggi in Europa, per poi estendersi con una vasta gamma di “circuiti lunghi”, ovvero viaggi in treno nei cinque continenti.
Il suo green business model si può rappresentare nel principio di non “consumare” il proprio viaggio in treno, ma di viverlo intensamente dalla partenza all’arrivo. Con una estesa rete di esperti locali, Discovery Trains basa la sua offerta green sul principio che rende il viaggio in treno in Europa 23 volte meno inquinante del suo equivalente in aereo. Grazie a Tourisme, Discovery Trains ha rafforzato la sua ricerca di soluzioni locali di ospitalità green in Italia, Spagna e Cipro e ha implementato le buone pratiche afferenti alle due aree di “Consapevolezza e cambiamento comportamentale del cliente” e di “Mobilità sostenibile”.
Francisco Férnandez, manager del gruppo Canarian Hospitality, ha presentato le soluzioni applicate per il risparmio energetico e l’efficientamento dell’uso delle risorse idriche nel circuito di alberghi. Oltre all’area di soluzioni di “gestione delle risorse”, tra le best practice il gruppo delle Canarie ha implementato il proprio piano di “Corporate Social Responsability” a favore della sostenibilità ambientale e del risparmio dell’acqua, preziosa risorsa nell’arcipelago delle Isole Canarie. L’accordo e la collaborazione tra ospiti e hotel consentono di ridurre il numero di articoli da lavare ogni giorno, compresi gli asciugamani, dedicando 20 centesimi alla Fondazione Foresta per ogni articolo che gli ospiti dell’hotel decidono di riutilizzare. Il risparmio nel 2021 è stato di 24mila litri d’acqua. Gli ospiti infatti hanno deciso di riutilizzare circa 8mila asciugamani, riducendo in modo significativo il lavaggio medio abituale per le sue 165 camere.
Altre beneficiarie Tourisme, tra cui le imprese italiane Hotel Suvaki a Pantelleria, ibis Styles di Catania Acireale, Faroo in Campania, hanno realizzato e potenziato i sistemi di certificazione delle strutture, investendo nei sistemi di qualità di gestione sostenibile. Oltre alle certificazioni UNI EN ISO, aumenta la visibilità a livello europeo e internazionale di ulteriori label per l’ecosostenibilità delle strutture turistiche come EMAS – Eco-Management and Audit Schemes, ecolabel che contraddistinguono il prodotto turistico per l’attenzione alla gestione responsabile delle risorse. Tra gli espositori hanno generato particolare interesse i fornitori di veicoli elettrici, soluzione di interesse per alcuni alberghi beneficiari di Tourisme, situati in aree protette in Campania e nelle vicinanze di oasi Wwf in Sicilia. Potenziare la mobilità dei clienti con mezzi a bassa emissione di carbonio oppure promuovere l’uso dei mezzi locali là dove presenti, rientra nelle soluzioni di un’offerta turistica intelligente, prima ancora che sostenibile.
Quello di Ecomondo è stato il primo matchmaking event in Italia per le 62 imprese europee coinvolte nel progetto. Sono già stati avviati i preparativi per il secondo e ultimo matchmaking event del progetto, che si svolgerà in Italia nel mese di marzo 2023. Sarà una importante occasione per la ricerca di soluzioni sostenibili e il networking per fornitori e fruitori di una offerta turistica con un’impronta di consumo più leggera.