
È un’innovazione a 360 gradi quella promossa dalla nuova edizione di D20 Leader, l’iniziativa di Fondirigenti ideata per valorizzare i giovani talenti. Quest’anno, infatti, il percorso è incentrato sulle competenze richieste dalle imprese a fronte delle grandi trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo, sulle principali tendenze che caratterizzano il mondo attuale e futuro e sulle soft skill necessarie per svolgere al meglio il ruolo di innovatori.

CARLO POLEDRINI
“Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama formativo italiano, che risponde a bisogni fortemente avvertiti dalla business community – spiega il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini –. Con D20 Leader intendiamo formare nuove leve di manager 2.0 ad operare nelle imprese e nei sistemi associativi con il compito di stimolare l’innovazione. Nel valorizzare il potenziale dei giovani di talento, vogliamo contribuire a frenare la fuga dei cervelli e promuovere la competitività del nostro sistema produttivo”.
D20 Leader si rivolge a 20 giovani, di età compresa tra i 21 e i 27 anni, con laurea triennale o magistrale e una preparazione di base di tipo economico, Stem o di altre specializzazioni coerenti con le finalità del progetto. I criteri e le modalità di selezione sono improntati a saggiare non solo la preparazione di base, ma anche le caratteristiche personali e la motivazione dei candidati. La formazione post laurea – che prenderà il via a giugno per concludersi entro la fine del 2022 – sarà focalizzata sulle grandi trasformazioni in atto: dalla sostenibilità alla digitalizzazione, fino ad arrivare alle nuove forme di lavoro. A titolo di esempio, i temi trattati riguarderanno: megatrend, sostenibilità, innovazione, governance, social media, public speaking e people management.
Insieme all’esperienza diretta in azienda, le testimonianze di eccellenza saranno una delle peculiarità del percorso formativo, che coinvolgerà opinion leader, manager, rappresentanti dei sistemi associativi, aziende, organizzazioni e istituzioni, offrendo ai giovani partecipanti modelli nei quali identificarsi, e una migliore conoscenza del loro futuro perimetro d’azione. Gli study tour offriranno inoltre l’opportunità di conoscere da vicino la mission e le attività di organizzazioni e istituzioni che giocano un ruolo rilevante nell’economia e nella società.
Le fasi del percorso
Il percorso, completamente gratuito e della durata di sei mesi, prevede:
➢ formazione, residenziale e online, con study tour nei luoghi dell’innovazione, al fine di fornire una base di conoscenze, sia sulle soft skill necessarie a svolgere il ruolo di innovatore, sia sui principali trend che caratterizzano il mondo attuale e futuro (giugno/luglio 2022);
➢ esperienza formativa diretta in ambito aziendale (dalla durata minima di due mesi), per sperimentare e applicare quanto appreso, con ritorni diretti in termini di orientamento ed opportunità professionali (settembre/dicembre 2022).
I tratti distintivi del progetto D20 Leader risiedono nella visione alta e allo stesso tempo concreta che si intende dare alla formazione dei giovani, focalizzata non tanto sull’acquisizione di nozioni, ma sulla condivisione di competenze ed esperienze di alto profilo, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti “nuove lenti” attraverso le quali guardare la realtà, all’interno di imprese e sistemi di rappresentanza. L’esperienza formativa in azienda, pianificata nell’arco temporale dell’ultimo quadrimestre del 2022, consentirà ai giovani di sperimentare quanto appreso e cimentarsi in progetti di innovazione in un contesto operativo, avendo quindi un ritorno anche in termini orientativi sul proprio futuro percorso professionale.
A chi si rivolge il progetto
I candidati, nati tra il 01/01/1995 e il 31/12/2000, devono aver conseguito una laurea triennale o magistrale in una delle seguenti aree accademiche: Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della Terra, Scienze biologiche, Ingegneria civile, industriale e dell’informazione, Scienze pedagogiche e psicologiche, Scienze giuridiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali. Devono, inoltre, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione all’innovazione.
Per la realizzazione del progetto Fondirigenti intende attivare partnership con organizzazioni pubbliche e private, che potranno contribuire allo svolgimento delle diverse attività previste dall’iniziativa (visita guidata presso la propria sede/stabilimento; partecipazione alle attività formative con testimonianze dei propri manager; offerta di stage/tirocini extracurricolari ai candidati, sostenendone i relativi costi). Per informazioni scrivere a [email protected]
Come partecipare
Per accedere alla selezione, i candidati dovranno completare l’iter di ammissione disponibile online entro le ore 16:00 del 15 aprile 2022, attraverso il sito www.fondirigenti.it/d20leader, seguendo le indicazioni ivi riportate. Fondirigenti si riserva la facoltà di posticipare il termine sopra indicato. Per eventuali quesiti inerenti al percorso e le modalità di partecipazione è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected].