Queste sono soltanto alcune delle azioni che potranno essere compiute da organizzazioni intermediarie per supportare le pmi nella loro partecipazione alle gare d’appalto, nel contesto del nuovo bando pubblicato dalla Commissione europea.
“Improving SME’s access to public procurement”, bando del programma Cosme, ha, infatti, come obiettivo principale di supportare le pmi nella loro partecipazione alle gare d’appalto, migliorando la loro risposta ai bandi di gara soprattutto a livello transfrontaliero, attraverso una serie di azioni condotte da organizzazioni che supportano le pmi nei tender.
Il bando è rivolto a organizzazioni intermediarie – tra cui anche associazioni di imprese – che supportano le pmi nelle partecipazione alle gare pubbliche. Queste per partecipare dovranno formare un consorzio composto da almeno 3 enti eleggibili provenienti da 3 stati membri o paesi partecipanti al programma Cosme.
Il budget complessivo per questo bando è di 800.000 euro e il tasso di co-finanziamento dell’Unione europea sarà dell’ 75% dei costi eleggibili, mentre la scadenza per la pubblicazione delle proposte è il 28 luglio 2016.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Improving SME’s access to public procurement
EASME