L’iniziativa si rivolge alle imprese, alle organizzazioni commerciali, a potenziali imprenditori, al mondo accademico, ai centri di ricerca, così come a tutti gli stakeholder e ai cittadini interessati ad esprimere suggerimenti pratici per migliorare l’ambiente in cui le startup si trovano ad operare.
Nella ricerca delle soluzioni la Commissione non esclude di ricorrere anche a iniziative legislative.
A proposito della Startup Initiative e della Strategia europea, il vice presidente Jyrki Katainen ha ribadito l’intenzione “di mettere insieme il maggior numero di idee da parte degli stakeholder” in quanto “abbiamo bisogno di creare le condizioni migliori per gli imprenditori europei per rischiare, investire, crescere e diventare competitivi su scala globale”.
Elzbieta Bienkowska, commissaria per il Mercato interno, l’imprenditorialità e le pmi, ha sottolineato invece come “per l’Europa è una questione di competitività e capacità innovativa far sì che il Mercato unico sia la base di lancio per le nostre startup nella competizione globale. Siamo interessati alle opinioni di tutti e in particolare della comunità delle startup, per raggiungere l’obiettivo e abbattere le barriere all’interno del Mercato unico”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Consultazione pubblica
Strategia di Mercato Unico