C’è ancora tempo per candidarsi alla XIII edizione del “Premio Imprese per Innovazione”, l’iniziativa promossa da Confindustria in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai e il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e che quest’anno si avvale anche della collaborazione di Audi, del sostegno del Sole 24 Ore e Fondimpresa, nonché del contributo di Prima Sole Components.
I termini per presentare la domanda sono stati prorogati al 27 febbraio e per aiutare le imprese a sciogliere eventuali dubbi sull’invio della candidatura, gli organizzatori hanno previsto per il 9 febbraio un webinar con una parte dedicata ai quesiti dei partecipanti.
Al “Premio Imprese per Innovazione” possono candidarsi tutte le aziende produttrici di beni e servizi attive in Italia, sia associate che non associate al sistema Confindustria.
Sono previste 3 categorie di riconoscimenti: Award, Prize e Menzioni, nonché le Menzioni speciali su temi considerati cruciali nell’ambito della ricerca e sviluppo (Scienze della vita, formazione, imprese guidate da under 40).
Inoltre, questo riconoscimento è incluso – per la categoria “Industria e Servizi” – all’interno del Premio Nazionale per l’Innovazione, detto anche “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica Italiana e con il quale si punta a individuare e celebrare le migliori esperienze d’innovazione tra quelle premiate nelle competizioni nazionali organizzate nei settori dell’industria, dell’università e della ricerca pubblica, della Pubblica amministrazione e dei servizi, compresi quelli bancari.
Ciò significa che, come ogni anno, Confindustria candida le prime nove vincitrici del Premio Imprese per Innovazione (i primi 3 grandi gruppi e le prime 6 Pmi) per ricevere anche il Premio dei Premi, per il quale la cerimonia finale si svolge al Quirinale.
Il regolamento del Premio Imprese per Innovazione è disponibile sul sito di Confindustria https://www.confindustria.it/Aree/PremioIXI2022.nsf/home?OpenForm