In attesa che si aprano le iscrizioni per la prossima edizione del Pmi Day, in programma il 18 novembre e per il quale è stato scelto il tema della bellezza, Piccola Industria di Confindustria Brescia è pronta a rinnovare anche per il 2022 la felice esperienza della Pmi Day TV – miniserie video che da due anni stimola il dialogo tra studenti ed imprenditori – mentre si prepara a tornare in presenza dopo le problematiche generate dalla pandemia da Covid-19. Un’esperienza positiva, dunque, come confermano le oltre 2.000 visualizzazioni ottenute dal canale dedicato di YouTube che ospita le puntate.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di queste nuove forme e sperimentazioni di dialogo, messe in campo in un periodo di grande incertezza per tutti. Per il 2022 vogliamo tornare al format in presenza, senza abbandonare l’esperienza della Pmi Day TV, che è stata un confronto stimolante, arricchito da differenti punti di vista e molto apprezzata dalle scuole”, racconta Cristina Volpi, consigliere di Piccola Industria di Confindustria Brescia, a capo del gruppo di lavoro del Pmi Day.
“Tornare a vedere da vicino e toccare con mano le nostre imprese, raccontare cosa significa fare impresa e qual è il ruolo dell’imprenditore, diffondere la cultura d’impresa e dialogare con i ragazzi – sottolinea Volpi –. Loro sono il nostro presente e il nostro futuro. Abbiamo la grande responsabilità di aiutarli a comprendere il mondo in cui vivono, supportarli nell’ingresso nel mondo del lavoro e dare loro strumenti adeguati a costruire il futuro in cui vivranno! Un impegno al quale siamo chiamati tutti: imprese, imprenditori e singoli individui” (nella foto in alto un momento dell’edizione del 2018).
L’idea di dare vita alla Pmi Day TV, nata dall’esigenza di avviare ulteriori azioni di supporto agli studenti da parte delle aziende associate, ha preso concretezza in concomitanza con il Pmi Day nel 2020, anno in cui sono stati invitati gli istituti scolastici secondari di secondo grado del territorio bresciano al webinar “Virtual Pmi Day”. Iniziativa del 20 novembre 2020 interamente dedicata all’incontro e al dialogo, seppur virtuale, tra scuole e imprese nell’ottica di riunire così l’affezionata community.
Durante il webinar, sono state utilizzate modalità interattive per dialogare e condividere progettualità con i circa 4.800 studenti e con gli imprenditori iscritti all’iniziativa. L’incontro è stato moderato dal sociologo ed economista Stefano Laffi (dell’agenzia di ricerca sociale “Codici” di Milano), il quale ha stimolato in diretta gli interventi di alcuni imprenditori, studenti e dirigenti scolastici che hanno poi dialogato sui cinque punti – le competenze richieste in azienda, apprendere durante l’alternanza, il primo colloquio in azienda, lavoro e progetto di vita e il contributo delle nuove generazioni all’economia di domani – individuati grazie ad un sondaggio.
Un’iniziativa proseguita con successo anche nel 2021 con la sperimentazione di ulteriori forme di collaborazione che, il 19 novembre dello stesso anno, hanno poi portato al webinar interamente dedicato al tema della sostenibilità e finalizzato ad introdurre, attraverso casi ed esempi molto concreti, i tre livelli della sostenibilità, ovvero quelli ambientale, economico e sociale. Incontro virtuale a cui sono stati invitati gli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado del territorio.
L’evento tenutosi in diretta streaming e seguito da oltre 4mila studenti, è stato moderato, come per l’anno precedente, da Stefano Laffi che ha dialogato con quattro imprenditori (Marco Capitanio – Automazioni Industriali Capitanio Srl e presidente Piccola Industria di Confindustria Brescia, Giovanni Garbelli – Azienda Agricola Garbelli e presidente Confagricoltura Brescia, Eugenio Massetti – Compagnia della Stampa e presidente Confartigianato Brescia, Elisa Torchiani – Torchiani Srl e vice presidente Capitale umano di Confindustria Brescia).
Nel corso dell’incontro sono stati analizzati gli obiettivi di Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile ed è stata lanciata una “challenge” alle scuole: adottare un obiettivo e presentare un lavoro di gruppo. Sfida che si è poi concretizzata nella realizzazione delle tre puntate attualmente visibili sul canale YouTube di Confindustria Brescia.