Si chiama “Business Country Desk Platform” ed è lo strumento digitale sviluppato da Businessmed per fornire all’ecosistema imprenditoriale euromediterraneo, specie alle Pmi, una piattaforma accessibile e di facile uso per imprenditori e investitori dell’area. Presentata online il 12 gennaio nel corso dell’incontro aperto da Barbara Beltrame, vice presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria e presidente di Businessmed, la Business Country Desk Platform (BCD) fornirà servizi digitali gratuiti alle Pmi attraverso tre servizi principali: Partenariato, Business Helpdesk per dati economici e business environment e Matching tra imprese.
Per concezione e attuazione la piattaforma BCD è una efficiente macchina digitale e un potente strumento di integrazione dei sistemi industriali nord e sud mediterranei. La sua interfaccia è il supporto digitalizzato alle imprese mediterranee, ma si prefigge di stimolare la ripresa economica dell’intera macroregione attraverso un approccio inclusivo, svincolato dai singoli ecosistemi industriali nazionali e aperto anche alla interconnessione con altre piattaforme nazionali, evidenziando la matrice comunitaria che ne è all’origine.
La piattaforma BCD è infatti un’iniziativa regionale progettata da Businessmed, realizzata nell’ambito del progetto comunitario Ebsomed e cofinanziata dall’Unione europea.
Nata inizialmente come una rete di Country Desk nazionali affidata a persone fisiche all’interno delle organizzazioni imprenditoriali che compongono Businessmed, con felice combinazione di tempi e in modalità digitale la piattaforma BCD scende in campo proprio in parallelo al generale resettaggio delll’attività di impresa globale e nell’area legato alla pandemia. Banca Mondiale stima, infatti, per il 2021 una crescita del 2,7% per l’Africa subsahariana e del 2,1% per l’Area Mena-Medio Oriente e Nord Africa. Un rimbalzo tutto sommato modesto rispetto al 2020, legato ai perduranti effetti della pandemia e alla debolezza del costo del petrolio, che spinge Banca Mondiale a sollecitare i decisori politici a mettere in atto di tutti gli strumenti idonei a stimolare la ripresa economica e rilanciare gli investimenti.
La piattaforma BCD va esattamente in questa direzione: in fase di sperimentazione, è già operativa per alcune funzioni. Sul sito www.bcdesk.eu è infatti possibile creare il proprio account e cercare potenziali partner. Saranno inoltre a breve online video tutorial per navigare tra le diverse funzionalità e un secondo webinar sarà interamente dedicato a spiegare alle imprese come usarla.
Il lancio ufficiale si svolgerà a giugno 2021. “La digitalizzazione porta grandi opportunità di sviluppo internazionale per le imprese della regione mediterranea. Nel post Covid-19 la digitalizzazione non è più una scelta per le Pmi, ma uno dei passi più importanti per la ripresa e lo sviluppo”, ha dichiarato nel corso del suo intervento Pier Luigi D’Agata, Direttore generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
L’integrale del webinar è disponibile su https://it-it.facebook.com/Businessmed/videos/422695729077589/