Il settore fieristico riparte trovando nuove modalità per raggiungere il proprio pubblico. È il caso di Macfrut Digital, piattaforma di business dedicata al mondo dell’ortofrutta che dall’8 settembre apre i battenti e per tre giorni farà incontrare virtualmente gli operatori del settore, dai buyer agli espositori ai semplici visitatori proponendo loro un ricco calendario di eventi.
Nonostante l’assenza di incontri fisici, Macfrut Digital si presenta a questa prima edizione virtuale con numeri di tutto rispetto: 530 moduli espositivi per 400 espositori, suddivisi in dieci padiglioni. Le aziende italiane costituiscono il 60% del totale e quasi una su due proviene dal mondo della produzione (47%).
All’appuntamento hanno risposto anche dall’estero e gli espositori giungono da quattro continenti. In testa l’Asia, che vede la Cina partecipare con 87 soggetti grazie alla collaborazione dell’Atpc (Agricultural Trade Promotion Center), l’ente di promozione del ministero dell’Agricoltura. A seguire, anche India e Indonesia con una collettiva di imprese.
Una decina di paesi rappresenta l’Africa nel Country Pavilion dedicato, mentre Colombia, Cile e Repubblica Domenicana segnano la partecipazione per il Centro e il Sud America. Consistente, infine, anche la presenza dei paesi europei con Belgio, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svizzera, oltre ad alcune adesioni dall’Est Europa (Albania, Bulgaria, Moldavia, Ucraina e Uzbekistan). A tal proposito vale la pena sottolineare che l’Unione europea resta il primo mercato di sbocco per il settore ortofrutticolo italiano. Inoltre, i primi cinque mesi di quest’anno (gennaio-maggio) hanno segnato una crescita del 6,9% (Fonte Agenzia Ice).
I buyer in piattaforma saranno 600, 50 dei quali italiani. La nutrita presenza dall’estero, sottolineano gli organizzatori, è frutto della collaborazione con Ice Agenzia e con la rete di agenti esteri di Cesena Fiera.
Alla promozione dell’evento ha contribuito anche Confindustria Assafrica & Mediterraneo, che lo scorso luglio ha organizzato 3 web meeting, coinvolgendo non solo i propri associati ma anche le ambasciate italiane e gli uffici Ice presenti in Africa e, viceversa, le ambasciate africane presenti in Italia. Fra le aziende iscritte ad Assafrica che partecipano vi sono, ad esempio, Pieralisi, specializzata nella produzione di macchine (estrattori centrifughi e separatori verticali) per il trattamento di alimenti e acque, e Morsettitalia, fornitore di componenti elettrici ed elettronici a bassa tensione per l’automazione industriale.
L’accesso alla piattaforma è gratuito ed è consentito previa registrazione. La nuova formula consente un doppio livello di interazione: i visitatori possono “recarsi” presso gli stand virtuali e prendere contatti; gli espositori possono fissare incontri BtoB con i buyer prendendo contatto con lo staff di Macfrut.